Disfatta Tezenis, al PalaOlimpia Tortona passa 102 a 80

Cappelletti in azione contro Tortona (foto Tezenis Verona)

Secondo tempo fatale per la Tezenis Verona.

Niente da fare. Ancora una sconfitta al PalaOlimpia, la seconda consecutiva. Dopo la gara persa con Varese, anche nell’anticipo della nona giornata del campionato di lega pallacanestro serie A, la Tezenis Verona è costretta a masticare amaro, rimediando una sconfitta con Tortona per 80 a 102. I gialloblù di Ramagli sembravano aver messo la gara sui binari a proprio favore a fine primo tempo, sfoderando una prestazione più che positiva in difesa e in attacco nel secondo parziale, poi nella ripresa invece la svolta, è uscita la supremazia della terza della classe, squadra dalla difesa impermeabile, fatta di taglia con grande stazza in tutti i ruoli. Tortona si è poi rivelata essere anche una squadra offensivamente solida, facendo del controllo del ritmo il proprio punto di forza.

Filoni apre la gara segnando da sotto canestri i primi due punti; Harper e Daum insistono e replicano al compagno portando gli ospiti sul 0-6. Verona si sblocca con Anderson, Smith accorcia, ma arriva la tripla di Macura 4-9. La Tezenis conquista i primi liberi con Cappelletti, poi Daum va in penetrazione e allunga. Christon aggiunge altri due punti, Cappelletti in lunetta fa 2 su 2, lo stesso poi mette la tripla del 10-13. Gli ospiti si rivedono con Radosevic, poi Christon e Radosevic in lunetta 2/2 muovono ancora il tabellino per Tortona. Bortolani prova a chiudere lo strappo ospite, ma Christon va ancora a canestro. Arresto e tiro dalla lunetta di Holman, Christon e Holman ancora a segno, poi lo 0-4 di Filloy e Macura per il 14-25 a fine primo quarto.

Karvel Anderson apre il secondo quarto con una tripla, Filloy risponde nella stessa maniera; Johnson va a segno da tre punti, Filloy ruba palla a Casarin e segna in contropiede. Sanders va a segno, Smith stoppa Severini, Anderson va di tripla 25-30. Altra tripla di Filloy, altra stoppata di Smith su Tavernelli; Johnson in lunetta fa 2 su 2, poi Cappelletti piazza la tripla del -3. Derthona trova liberi con Christon, Cappelletti di rimessa lancia Smith in contropiede e Verona è a -2. Johnson mette il canestro del pareggio, Christon rilancia Tortona a +2 a inizio 19′. Sanders fa 2 su 2 in lunetta, ed è nuovamente parità. Bortolani si fa stoppare, ma sull’azione seguente Anderson da tre dà il vantaggio alla Tezenis; Cappelletti in lunetta non sbaglia, Macura spinge Tortona ma Smith risponde. Prima dell’intervallo Anderson va a segno da tre punti, Verona chiude il primo tempo 44 a 38.

Cain segna il primo canestro della ripresa, Anderson risponde in contropiede, Christon e Macura accorciano, ma Anderson piazza la tripla del +5 per i padroni di casa gialloblù. Daum risponde con un’altra tripla, poi due contropiedi per gli ospiti, canestro da tre di Macura e 1 su 2 dai liberi di Daum per il sorpasso di Tortona. Smith pareggia ma Bertram allunga; due liberi di Cappelletti per il -2, ma Christon mette la tripla per un nuovo allungo ospite. Bortolani da tre prova ad accorciare, ma in lunetta Macura fa 2 su 2; Anderson mette una tripla, Severini dai liberi non sbaglia, Radosevic chiude il terzo quarto sul 61-68.

Radosevic e Harper da tre punti aprono l’ultimo parziale, Johnson risponde in contropiede ma Filloy risponde da tre. Harper mette il +15, Radosevic in lunetta fa 2 su 2, Anderson chiude il parziale 0-7; Verona spreca un contropiede, Harper mette un’altra tripla Tortona va sul +21. Holman prova ad accorciare le distanze da tre, ma subito va a canestro Daum; Bortolani dalla lunetta fa 2 su 3, Harper mette il canestro del 74-95. La Tezenis fatica, Cain e Macura aggiungono altri due liberi a testa; si vede Johnson, Daum risponde con la tripla. Lo stesso Johnson chiude poi l’incontro con una bomba; Tortona però vince 102 a 80.


TEZENIS VERONA – BERTRAM TORTONA 80-102 (14-25, 30-13, 17-30, 19-34)

TEZENIS VERONA: Cappelletti 15, Holman 11, Johnson 15, Bortolani 9, Anderson 22, Sanders 4, Smith 4.

Allenatore: Ramagli

BERTRAM TORTONA: Christon 18, Candi 2, Filloy 13, Severini 4, Harper 17, Duam 13, Radosevic 10, Macura 16, Filoni 9.

Allenatore: Ramondino.

ARBITRI: Lanzarini, Valzani, Marziali.

Note sull'autore