Trento più forte, Rana Verona costretta ad alzare bandiera bianca

Una fase di gioco tra Rana Verona e Itas Trentino (foto Lega Pallavolo serie A)

Nella terza giornata di regular season di Superlega, Itas Trentino batte al pala Agsm Aim Rana Verona 3 a 0.

Niente da fare, per Verona arriva la prima vera sconfitta in questo campionato. Dopo la gara persa al tie-break con Modena, nella terza giornata di Superlega i gialloblù di Stoytchev sono costretti ad alzare tra le mura di casa del pala Agsm Aim (tutto esaurito) bandiera bianca con l’Itas Trentino che fa suo il derby per 3 set a 0. Poco da aggiungere sulla gara che ha visto Trento dominare dal primo all’ultimo set.

Avvio di gara in gran equilibrio, con Verona e Trento che si danno botta e risposta (8-9); con il muro di Podrascanin gli ospiti tentano la fuga, Verona la blocca e trova il pareggio (11-11) ma con Lavia l’Itas ritrova i 2 punti di vantaggio (17-15). Grozdanov prova a tenere viva Rana ma Trento spinge sull’acceleratore con Rychlicki e Lavia (21-17); i gialloblù di casa faticano a ritornare in corsa, così la formazione tricolore con due punti di Kozamernik va a chiudere il primo set sul punteggio di 25-18.

Spinta dall’entusiasmo l’Itas Trentino parte forte anche nel secondo set (4-6); Verona prova a cambiare un po’ le carte in tavola e con Cortesia (a posto di Grozdanov) e Amin trova la parità a quota 11. Pareggio che dura fino al 17-17, poi Trento con Michieletto prova nuovamente a tentare la fuga (20-17); Stoytchev prova a spronare i suoi con il timeout, ma alla ripresa i servizi di Kozamernik fanno male ai padroni di casa. Col vantaggio in mano, grazie a Podrascanin e Lavia, Trento chiude a suo favore anche il secondo set 25-17.

Nel terzo ed ultimo set i padroni di casa hanno provato a reagire, andando addirittura avanti grazie ai colpi del solito Mozic (7-4); l’Itas Trentino non si è però perduta d’animo, e piano piano ha trovato prima il pareggio per poi arrivare al punto del sorpasso grazie alla solidità in difesa (12-13). Sbertoli poi piazza tre ace che piegano le gambe ai gialloblù di casa, permettendo agli ospiti di dilagare (12-19); il finale è tutto di marca trentina. L’Itas chiude in fretta il set con punteggio di 25-15.


RANA VERONA – ITAS TRENTINO 0-3 (18-25, 17-25, 15-25)

RANA VERONA: Spirito 0, Dzavoronok 7, Grozdanov 0, Esmaeilnezhad 10, Mozic 10, Mosca 4, Cortesia 2, D’Amico (L), Jovovic 1, Bonisoli (L), Truhtchev 0. N.E. Zanotti.

Allenatore: Stoytchev.

ITAS TRENTINO: Sbertoli 8, Lavia 10, Kozamernik 8, Rychlicki 9, Michieletto 15, Podrascanin 8, Pace (L), Laurenzano (L). N.E. Nelli, D’Heer, Cavuto, Berger, Magalini, Acquarone.

Allenatore: Soli.

ARBITRI: Piana, Cesare.

NOTE – durata set: 29′, 24′, 26′; tot: 79′.


CLASSIFICA
3ª Giornata And. (05/11/2023) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2023
Gas Sales Bluenergy Piacenza 9, Itas Trentino 7, Sir Susa Vim Perugia 7, Mint Vero Volley Monza 6, Cucine Lube Civitanova 5, Valsa Group Modena 4, Cisterna Volley 4, Rana Verona 4, Farmitalia Catania 3, Pallavolo Padova 2, Gioiella Prisma Taranto 2, Allianz Milano 1.

Note sull'autore