Alexandrina Mihai orgoglio italiano: cittadinanza di Soave per la marciatrice

L’atleta di origine moldava Alexandrina Mihai giura a Soave e diventa cittadina italiana: ora potrà indossare la maglia della nazionale.

Si è tenuta presso il municipio di Soave la cerimonia di giuramento e conferimento della cittadinanza italiana della campionessa della marcia Alexandrina Mihai. La giovane atleta ha prestato giuramento davanti al sindaco, Matteo Pressi, che le ha notificato il decreto di conferimento della cittadinanza firmato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

Si tratta di un traguardo a lungo rincorso dalla giovane marciatrice, la quale è da tempo balzata agli onori delle cronache nazionali per gli ottimi tempi delle sue prestazioni, coronati dall’ottenimento del nuovo record italiano di categoria nella 20 km di marcia, conseguito a Parigi. 

A gennaio aveva perso l’occasione del mondiale.

Visibilmente commossa, Alexandrina ha ricordato come questo importante passaggio burocratico amministrativo in realtà avrà grandi riflessi sulla sua carriera sportiva poiché, da ora, potrà finalmente gareggiare per la nazionale italiana e indossare la divisa azzurra. 

Già nel gennaio di quest’anno, l’atleta aveva visto sfumare il sogno mondiale, forte di un tempo che le avrebbe consentito di qualificarsi ma, purtroppo, con la possibilità di gareggiare per l’Italia ancora preclusa. Ora, si spalancano per lei le porte della nazionale, dei campionati europei e, auspicabilmente, quelle dei campionati mondiali. 

“E’ un onore poter annoverare tra i cittadini soavesi”, ha commentato il sindaco di Soave, “e ora anche a tutti gli effetti italiani, una ragazza eccezionale come Alexandrina della quale ammiriamo la tenacia e la caparbietà nell’inseguire i propri obiettivi con costanza e abnegazione. Siamo certi che ci regalerà grandi soddisfazioni in azzurro, noi facciamo il tifo per lei”. 

Note sull'autore