Ceccherini e Gaich ribaltano il Sassuolo, si riaccendono le speranze salvezza

Un momento di gioco tra Verona e Sassuolo (foto Hellas Verona Fc)

Allo stadio Bentegodi, per la 29esima giornata di serie A, l’Hellas Verona batte in rimonta il Sassuolo 2 a 1.

Colpaccio gialloblù. Nel giorno celebrativo dei 120 anni di storia (Verona in campo con la maglia dedicata), l’Hellas Verona compie un’impresa da scrivere negli annali. Nell’anticipo pre Pasqua della 29esima giornata di serie A, il Verona batte il Sassuolo in rimonta 2 a 1, e fa suoi tre punti importanti che riaprono le speranze nella corsa salvezza. I neroverdi, hanno dominato il gioco per larga parte del match ma non chiudono la gara e pagano due clamorose incertezze di Consigli; in vantaggio con Harroui nella prima frazione di gioco, l’Hellas ribalta il risultato tutto nel finale grazie al gol dei Ceccherini e Gaich in pieno recupero. Con questi 3 punti il Verona si riporta a -4 dallo Spezia, riaccendendo così come detto la corsa salvezza.

La cronaca

Per questa sfida mister Zaffaroni si affida a Duda e Verdi alle spalle di Lasagna, Tameze arretrato sulla linea dei difensori e spazio a Terracciano in mediana. Faraoni e Doig invece sugli esterni. Dall’altra parte Dionisi conferma il tridente Berardi-Pinamonti-Lauriente; Harroui preferito a Henrique a centrocampo, Erlic al posto di Ferrari in difesa.

Partita scialba, la gara stenta a decollare, poi alla prima azione (al 34esimo) il Sassuolo passa in vantaggio: giocata di Berardi sulla destra, Harroui appoggia di testa in fondo al sacco. Si va nel secondo tempo senza altre occasioni, il Verona prova a cambiare qualche pedina ma la prima occasione della ripresa è del Sassuolo al 58esimo: Pinamonti riceve al limite da Lopez e piazza il destro, Montipò si distende e respinge in angolo. Altri cambi tra le fila gialloblù ma sono sempre gli ospiti a far la partita: al 75esimo Henrique fa filtrare nel corridoio per Rogerio, rasoterra velenoso, Montipò respinge d’istinto. Al 78esimo è la volta dei padroni di casa: da corner, girata di testa di Djuric, Lopez salva sulla linea. E’ il preludio al gol che arriva all’84esimo: corner di Ngonge, Ceccherini incorna sul primo palo sorprendendo Consigli. Tre minuti e sono ancora gli ospiti a farsi pericolosi: Pinamonti caparbio in area, destro violento, Montipò ci mette i pugni. In pieno recupero è nuovamente la squadra di Dionisi a farsi avanti: Alvarez esplode il destro dai 25 metri, Montipò ci arriva e salva con la punta delle dita. Al 95esimo l’Hellas mette dentro il gol della vittoria: erroraccio di Consigli, Gaich lo beffa con un pallonetto dalla trequarti.

Il tabellino

HELLAS VERONA-SASSUOLO 2-1
Rete: 34′ Harroui, 84′ Ceccherini, 95′ Gaich.

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Tameze; Faraoni (dal 67′ Kallon), Terracciano (dall’81’ Gaich), Veloso (dal 46′ Ngonge), Doig (dal 46′ Ceccherini); Lasagna, Duda; Verdi (dal 61′ Djuric)
A disposizione: Berardi, Perilli, Braaf, Dawidowicz, Abildgaard, Cabal, Coppola
Allenatore: Zaffaroni

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Tressoldi, Erlic, Rogerio; Frattesi (dall’82’ Thorstvedt), Lopez, Harroui (dal 68′ Henrique); Berardi (dal 68′ Defrel), Pinamonti (dall’87’ Alvarez), Laurienté (dall’82’ Bajrami)
A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Ferrari, Obiang, Ceide, Romagna, Zortea
Allenatore: Dionisi

Arbitro: Fourneau di Roma
Assistenti: Meli di Parma e Niedda di Ozieri

NOTEAmmonito: Laurienté, Veloso, Tressoldi, Pinamonti, Lopez, Magnani. Spettatori totali: 23.660.

Note sull'autore