Un gol di Ngonge piega la Salernitana, Hellas Verona a 2 punti dalla salvezza

Ngonge in gol contro la Salernitana (foto Hellas Verona Fc)

Allo stadio Bentegodi, per la 22esima giornata di serie A, l’Hellas Verona batte la Salernitana 1 a 0.

L’Hellas Verona prosegue nella sua marcia. Batte la Salernitana 1 a 0 e porta a casa l’ennesimo risultato utile consecutivo. Una gara tuttavia in equilibrio fino all’ultimo, che ha visto i gialloblù reggere dopo il vantaggio nel primo tempo di Ngonge. Salernitana pericolosa nel finale di partita prima con Piatek e poi con Dia che sfiora il gol dal limite, ma il Verona si salva in entrambi i casi. Tre punti importantissimi in chiave salvezza per l’Hellas, che sale a 17 punti e si porta a soli due lunghezze dalla salvezza (quart’ultimo posto occupato infatti dalla Spezia con 19 punti).

La cronaca

Verona che scende con Montipò tra i pali, difesa con Coppola, Hien e Magnani; Tameze e Duda in mediana, ai lati Depaoli e Doig. Sulla trequarti Lazovic e Ngonge, Gaich unica punta. Salernitana che schiera Sepe in porta al posto di Ochoa, difesa a tre con Bronn, Troost Ekong e Pirola; a centrocampo Crnigoj, Nicolussi Caviglia, Vilhena, Candreva e Bradaric. In attacco Dia in coppia con Bonazzoli.

Ventidue minuti di gioco e Hellas vicino al gol: percussione di Duda che entra in area, con una finta si libera del marcatore e calcia a botta sicura ma non trova lo specchio. Due minuti e ancora gialloblù: pallone in area, dopo una carambola finisce tra i piedi di Gaich che controlla e calcia; palla alla destra di Sepe. Al 28esimo Verona in rete con Ngonge che conclude di potenza da posizione defilata, ma Valeri ferma tutto per fuorigioco. Al 31esimo i padroni di casa passano: Lazovic scatta sulla sinistra e arriva sul fondo, pallone morbido al centro per Ngonge che arriva in velocità e calcia di prima infilando Sepe. Sul finale di tempo ancora Verona pericoloso: Lazovic prova la conclusione, Bronn salva ma la palla carambola a Depaoli che calcia alto sopra la traversa. Nel recupero si vede la Salernitana: Dia entra in area e calcia in diagonale, palla di un soffio alla destra di Montipò.

Si va nel secondo tempo e al 54esimo ci prova la squadra di casa: Tameze pesca Lazovic sulla sinistra, mette al centro per Ngonge che prova la conclusione di prima. Palla alta sopra la traversa. Al 67esimo fallo di Pirola su Doig che viene atterrato in area. Valeri indica il dischetto. Il direttore di gara al VAR cambia idea, non è rigore. All’82esimo Lasagna parte al limite del fuorigioco, palla a Duda che calcia da ottima posizione, ma Sepe la riesce a deviare addosso a Bronn. Il difensore a sua volta prova a spazzarla ma colpisce Troost Ekong con la palla che per poco finisce in rete. All’87esimo contropiede della Salernitana con Piatek che viene lanciato a tu per tu con Montipò, il polacco calcia all’angolo ma il portiere riesce a deviare. Nel recupero ci prova ancora Dia, palla però fuori. Vince il Verona.

Il tabellino

HELLAS VERONA-SALERNITANA 1-0
Rete: 31′ Ngonge

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani (dal 65′ Dawidowicz), Hien, Coppola; Depaoli, Duda (dall’86’ Verdi), Tameze, Doig (dall’86’ Faraoni); Lazovic, Ngonge (dal 76′ Ngonge); Gaich (dal 65′ Abildgaard)
A disposizione: Berardi, Perilli, Zeefuik, Lasagna, Ceccherini, Caia, Terracciano, Braaf, Kallon, Cabal, Joselito
Allenatore: Zaffaroni

Salernitana (3-5-2): Sepe; Bronn, Ekong (dall’83’ Gyomber), Pirola (dall’80’ Valencia); Candreva (dal 56′ Coulibaly), Nicolussi Caviglia (dal 56′ Sambia), Vilenha, Crnigoj (dal 56′ Piatek), Bradaric; Bonazzoli, Dia
A disposizione: Fiorillo, Ochoa, Daniliuc, Bohinen, Botheim, Valencia, Kastanos, Gyomber, Iervolino, Lovato
Allenatore: Nicola

Arbitro: Valeri di Roma
Assistenti: Vivenzi di Brescia e De Meo di Foggia

NOTEAmmoniti: Bronn, Magnani, Coulibaly, Pirola. Spettatori totali: 17.832.

Note sull'autore