L’Hellas Verona sprofonda al Bentegodi: Lasagna illude, Henry la riapre poi il Napoli dilaga

Lasagna autore del vantaggio gialloblù (foto Hellas Verona Fc)

Hellas Verona in vantaggio con Lasagna, il Napoli ribalta il risultato, Henry riapre la partita ma poi gli ospiti calano la cinquina.

Disfatta gialloblù. Niente da dire. Alla prima giornata di campionato Serie A TIM 2022/23 il Napoli sbanca il Bentegodi rifilando una pesante cinquina all’Hellas Verona. Gialloblù che illudono con Lasagna, gli ospiti la ribaltano, Henry riapre i giochi ma poi il Napoli dilaga nella ripresa grazie alle reti di Zielinski, Lobotka e Politano (la VAR annulla una rete a Ounas). Verona che nel secondo tempo perde la quadratura difensiva sfiorando la debacle dal passivo tennistico.

La cronaca

Per questa prima gara di campionato, Cioffi si affida al tandem d’attacco Lasagna-Henry, Faraoni e Lazovic sulle fasce, Hongla in mediana affiancato da Tameze e Ilic; tra i pali Montipò, in campo con una maglia speciale dedicata a “Garellik“, una maglia rossa in ricordo della divisa con cui Garella vinse il titolo di Campione d’Italia con il Verona nel 1985. Dall’altra parte Spalletti fa esordire Kim in difesa con l’ex Rramanhi e Kvaratskhelia nel tridente completato da Lozano e Osimhen.

Tredici minuti di gioco e prima occasione della partita: Zielinski ci prova dai 20 metri, ma Montipò respinge il tiro del polacco in corner. Tre minuti più tardi primo squillo dell’Hellas: Lasagna si defila sulla sinistra e calcia, ma la sua conclusione termina di poco alta sopra la porta di Meret. Al 23’ altra buona azione del Verona: Ilic si libera di un avversario e dalla sinistra lascia partire un cross verso Lasagna, ma il numero 11 gialloblù viene contrastato dalla difesa partenopea prima di poter andare alla conclusione. Al 28’ prima grande occasione per il Verona con Hongla che ci prova dal limite dell’area, ma Meret in tuffo riesce a respingere il suo tiro in calcio d’angolo. Sullo sviluppo del corner l’Hellas passa in vantaggio con Kevin Lasagna, abilissimo a sfruttare il prolungamento di testa di Günter e a insaccare di sinistro in rete. Il Napoli reagisce ed al 37’ pareggia con Kvaratskhelia, che di testa trasforma in rete un cross dalla destra di Lozano. Allo scadere del primo tempo, gli ospiti passano addirittura in vantaggio con una conclusione di destro di Osimhen.

Si va nella ripresa e il Verona trova subito il 2-2 con il primo gol in campionato in gialloblù di Thomas Henry, che di testa trasforma in rete uno splendido cross dalla destra di Faraoni. Al 55’ però il Napoli trova la rete del nuovo vantaggio con Zielinski, che di destro segna per gli ospiti. Dieci minuti più tardi è Lobotka ad andare in gol per i partenopei con una conclusione a giro di destro dal limite dell’area. L’Hellas ci prova con Günter, che al 74’ colpisce di testa dal centro dell’area partenopea su calcio d’angolo battuto da Faraoni, ma la sua conclusione termina alta sopra la porta difesa da Meret. Al 79’ il Napoli va in gol con Politano, subentrato al posto di Lozano, che mette dentro il gol del definitivo 5 a 2.

Il commento

Sono preoccupato, ma credo in quello che faccio – ha detto a fino gara Cioffi -. Il calcio è soprattutto testa, e quindi ne possiamo uscire tutti insieme. Siamo in difficoltà, che siamo riusciti in parte a camuffare. Quando dico che ci vuole umiltà da parte di tutti nel vedere il nuovo Verona, ci vuole: non si può andare alti come un tempo, perché andando alti abbiamo preso due gol. Sono convinto che entro il 31 agosto la società interverrà. I cantieri si fanno dalle fondamenta, oggi si vede uno scheletro. C’è un giocatore che è partito, Simeone, e altri che sono ancora in bilico. Ma ho fiducia sul fatto che la società interverrà“.

Il tabellino

HELLAS VERONA-NAPOLI 2-5
Reti
: 29′ Lasagna, 37′ Kvaratskhelia, 45’+3′ Osimhen, 48′ Henry, 55′ Zielinski, 65′ Lobotka, 79′ Politano

HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Dawidowicz, Günter, Amione (dal 59′ Retsos); Faraoni, Tameze, Hongla (dal 67′ Barak), Ilic, Lazovic; Henry (dal 59′ Piccoli), Lasagna (dal 72′ Djuric)
A disposizione: Chiesa, Berardi, Magnani, Terraciano, Coppola, Cortinovis, Sulemana
Allenatore: Cioffi

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Minjae, Mario Rui (dal 83′ Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (dal 76′ Zerbin); Lozano (dal 76′ Politano), Osimhen (dal 83′ Ounas), Kvaratskhelia (dal 68′ Elmas)
A disposizione: Marfella, Sirigu, Demme, Jesus, Ostigard, Zanoli
Allenatore: Spalletti

Arbitro: Fabbri di Ravenna
Assistenti: Lombardo di Cinisello Balsamo e Lombardi di Brescia

NOTEAmmoniti: Hongla, Amione, Osimhen, Minjae. Spettatori: 16.967

Note sull'autore