Gaich fa impazzire il Bentegodi, poi Stojanović gela l’Hellas al 96esimo

Un momento di Verona-Empoli (foto Hellas Verona Fc)

Allo stadio Bentegodi Hellas Verona avanti con Gaich, l’Empoli pareggia in pieno recupero.

Sembrava fatta. Lo stadio Bentegodi era pronto ad esultare e gioire, poi quando meno te la aspetti la beffa. Nella 37esima giornata del campionato di serie A, tra Hellas Verona e Empoli è 1 a 1. A pochi secondi dalla fine il Verona butta via l’occasione di allungare sullo Spezia e fare un passo decisivo verso la salvezza. Dopo le diverse occasioni della prima frazione di gioco create, Gaich entra dalla panchina e trova il guizzo vincente. Sul finale il Verona si chiude tutto nella propria area e cede al 96′ al gol di Stojanović con la deviazione decisiva di Magnani. Per il Verona ora è tutto rimandato alla prossima e ultima partita contro il Milan.

La cronaca

Per questa gara Zaffaroni fa partire Verdi dalla panchina, a supporto di Djuric ci sono Ngonge con Gaich pronto a subentrare. A centrocampo il ritorno di Veloso tra i titolari. In difesa recupera Magnani in campo dal primo minuto, con lui Hien e Cabal. Out anche Lazovic a causa di una lesione al retto femorale. L’Empoli invece deve rinunciare a Caputo, al suo posto parte titolare Piccoli. Squalificati Parisi e Bandinelli, in difesa Zanetti sceglie Cacace.

Quattordici minuti e subito Hellas pericolosa: Ngone recupera un pallone da Luperto e scarta anche Cacace portandosi sulla zona destra della porta. Il suo tiro, troppo in diagonale, finisce sul fondo. Dieci minuti e ancora gialloblù: sponda di Djuric per Ngonge che la impatta di testa senza angolare troppo, la palla finisce nelle braccia di Vicario. Al 40esimo traversa del Verona: insistono i gialloblù che cercano più che mai i tre punti ma la conclusione di Ngonge impatta il terzo legno.

Si va nella ripresa e al 58esimo occasione clamorosa per l’Empoli con il colpo di Ebueh che tenta la schiacciata a terra. Dice di no Montipò. Al 61esimo Hellas in vantaggio: respinta di Vicario su un tiro di Ngonge, Gaich tocca il suo primo pallone e di piatto con il destro le mette in rete e fa esplodere il Bentegodi. Al 78esimo ci provano gli ospiti con il tiro a giro di Cambiaghi che finisce sopra la traversa di poco. Due minuti e Verona vicina al roddoppio con Gaich: ancora un’occasione per l’attaccante che sfrutta una bellissima palla di Djuric. L’argentino, in anticipo sulla difesa dell’Empoli, non controlla bene e calcia di collo sul secondo palo sprecando il gol che avrebbe chiuso la partita. Al 96esimo però cala il gelo al Bentegodi: tiro di Petar Stojanović in diagonale sul secondo palo, palla deviata da Magnani che cambia la traiettoria impedendo a Montipò di intervenire. E’ il gol dell’1 a 1 finale.

Il tabellino

HELLAS VERONA-EMPOLI 1-1
Rete: 61′ Gaich, 96′ Stojanovic

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Cabal (dal 46′ Ceccherini); Terracciano (dal 59′ Faraoni), Sulemana, Veloso (dal 59′ Gaich), Depaoli; Ngonge (dall’83’ Coppola), Tameze (dal 75′ Abildgaard); Djuric
A disposizione: Berardi, Perilli, Zeefuik, Verdi, Hrustic, Braaf, Kallon, Cisse, Joselito, Cazzadori
Allenatore: Zaffaroni

Empoli (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi (dal 77′ Stojanovic), Ismajli, Luperto, Cacace; Grassi, Haas (dal 67′ Henderson); Akpa Akpro (dal 77′ Vignato), Fazzini (dal 57′ Destro), Cambiaghi; Piccoli (dal 57′ Satriano)
A disposizione: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, Pjaca, Ignacchiti, Tonelli, Angori
Allenatore: Zanetti

Arbitro: Chiffi di Padova
Assistenti: Bindoni di Venezia e Colarossi di Roma

NOTEAmmoniti: Cabal, Veloso, Ceccherini. Spettatori totali: 22.831.

Note sull'autore