La WithU Verona torna a vincere, Allianz Milano ko in 3 set

La gioia dei gialloblù per la vittoria contro Milano (foto WithU Verona)

A Milano la WithU Verona volley torna a vincere battendo i padroni di casa in tre set.

La WithU Verona torna a vincere e sorridere. Dopo le due sconfitte con Perugia e Taranto, nella quinta giornata del campionato si Superlega, la WithU espugna l’Allianz Milano battendo la squadra di casa con un secco 3 a 0. I gialloblù volevano infatti riscattare le due opache prestazioni, e cosi è stato. Con una prova di grande carattere WithU Verona mette a segno il colpo ritrovando in questo modo il sorriso. La squadra di Stoytchev conquista il bottino pieno e sale a quota 8 punti in classifica, scavalcando proprio Milano. Una prestazione corale da applausi da parte degli scaligeri, che chiudono con il 59% di attacchi vincenti. Bene sottorete Sapozhkov, autore di 16 punti, e la coppia Keita-Mozic, capaci di mettere a terra 13 palloni a testa.

Nel sestetto di partenza torna Spirito in cabina di regia, con Sapozhkov a completare la diagonale. Confermato il tandem di martelli Mozic-Keita, mentre al centro Cortesia e Grozdanov. Nel ruolo di libero c’è Gaggini.

Il match si apre con l’errore al servizio di Ebadipour. Dopo uno scambio interessante, Verona trova il primo break con Mozic. Spirito premia dalla seconda linea Keita, un mani out poi dello stesso vale l’allungo, ma ci pensa Porro dai nove metri ad accorciare le distanze con due ace. Sapozhkov interrompe la serie dei padroni di casa, ma è Spirito a prendersi successivamente la scena. Loser piazza l’ace, ma Grozdanov non ci sta e fa male anche lui. I gialloblù acquisiscono fiducia e grazie al monster block di Mozic prendono il largo. Verona si impone 25 a 20.

Nel secondo set i padroni di casa non sembrano accusare il colpo e al rientro sul terreno di gioco si presentano con il piglio giusto. Gli scaligeri soffrono nei primi scambi, ma con un primo tempo di Cortesia e con due colpi di pregevole fattura di Mozic ribaltano il punteggio. Si viaggia sui binari dell’equilibrio, con le due squadre che rispondono colpo su colpo. Sapozhkov mette a terra un diagonale vincente, che porta WithU sul +2. Sulla scia del russo si inserisce anche Mozic. L’ennesimo ace di Porro ridà fiducia alla Powervolley, Mozic però è incontenibile anche dalla seconda linea. I gialloblù fanno loro anche il secondo parziale 22-25.

In avvio di terzo set, Porro si conferma un cecchino dalla linea di fondo. Milano risale la china e con un muro di Piano cala il break. Patry, poi, chiude uno scambio, portando i padroni di casa sul +4. Sapozhkov tronca la striscia positiva in battuta del campione olimpico, ma l’Allianz mantiene il discreto vantaggio di cinque punti. L’uno-due di Grozdanov porta Verona sul 12-8. Mozic chiude lo specchio a Patry sottorete e accorcia ulteriormente le distanze. La truppa di Piazza regge l’urto e con un attacco vincente di Ishikawa sale a 19-15. Un ace di Ishikawa sembra incanalare la sfida verso il quarto parziale, ma Keita non ci sta: prima pareggia i conti, poi ribalta il risultato. La rimonta è completata, con Mozic che piega le mani alla difesa meneghina. Vince Verona.


ALLIANZ MILANO – WITHU VERONA 0–3 (20-25; 22-25; 23-25)

ALLIANZ MILANO: Mergarejo 3, Lawrence, Bonacchi, Vitelli, Loser 6, Patry 8, Piano 7, Ishikawa 11, Porro 5, Ebadipour 8, Pesaresi (L), Colombo (L).

Allenatore: Piazza

WITHU VERONA: Raphael, Sapozhkov 16, Mozic 13, Keita 13, Cortesia 3, Mosca, Gaggini (L), Spirito 2, Magalini, Grozdanov 6, Zanotti, Perrin 1, Jensen, Bonisoli (L).

Allenatore: Stoytchev

Arbitri: 1° Rossella Piana, 2° Stefano Caretti, 3° Andrea Puecher
Addetto Video Check: Gianluca Fumagalli

Note. Durata set: 27’; 28’; 35’; 1h 30’. Attacco: Allianz Milano 40%; WithU Verona 59%. Muri: Allianz Milano 5; WithU Verona 7. Ace: Allianz Milano 7; WithU Verona 3. MVP: Mozic. Spettatori: 3058


CLASSIFICA
5ª Giornata And. (30/10/2022) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2022
Sir Safety Susa Perugia 15, Top Volley Cisterna 10, Itas Trentino 10, Cucine Lube Civitanova 9, WithU Verona 8, Allianz Milano 7, Gas Sales Bluenergy Piacenza 7, Vero Volley Monza 7, Pallavolo Padova 6, Gioiella Prisma Taranto 6, Valsa Group Modena 5, Emma Villas Aubay Siena 3.

Note: 1 Incontro in più: Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova;

Note sull'autore