Soave, occhio all’autovelox all’ingresso del paese: pioggia di verbali in pochi giorni

Nuovo dissuasore di velocità in via San Lorenzo a Soave, e più controlli con l’autovelox.

Autovelox e dissuasori, Soave dichiara guerra alla velocità dei veicoli sulle strade. È attivo un nuovo dissuasore di velocità in via San Lorenzo, all’ingresso di Soave: lo strumento rileva la velocità dei veicoli restituendo un diverso messaggio se si supera o meno del limite di 50 km/h. Grazie all’impianto a Led, il segnale risulta visibile anche di notte ricordando ai guidatori il necessario rispetto del limite.

Sulla stessa via San Lorenzo sono stati intensificati anche i controlli con gli autovelox, che hanno condotto nelle ultime settimane a decine di verbali. “I residenti da tempo lamentano l’eccessiva velocità dei veicoli che entrano ed escono da Soave attraverso questa arteria che collega il borgo scaligero a Monteforte e San Bonifacio”.

Dissuasore gemello in via Valbona a Castelletto.

“Si tratta di un ulteriore strumento di prevenzione“, commenta il sindaco Matteo Pressi, “che si accompagna alla cartellonistica appositamente collocata a terra durante i giorni di rilevazione con l’autovelox. In questo modo l’autista viene avvertito due volte e la sanzione è un extrema ratio. Ad oggi non è possibile collocare su via San Lorenzo dei dossi perché la strada è di proprietà della provincia, la quale non autorizza il posizionamento di dissuasori in rilievo sulla pavimentazione, per ragioni legate alle caratteristiche della strada e al necessario rispetto del codice”. 

Il nuovo impianto è gemello di quello collocato il mese scorso in via Valbona, nella frazione di Castelletto, altra arteria particolarmente trafficata del paese, con molte case confinanti.

Note sull'autore