Il comune di Soave aiuta i neo-genitori: ecco come ottenere il bonus

Il comune di Soave aiuta i neo-genitori in difficoltà: ecco tutte le istruzioni per ottenere il bonus.

Il Comune di Soave aiuta i neo-genitori e realizza un bonus speciale per sostenere economicamente chi ha messo al mondo o adottato, un bimbo, nel 2023. Si tratta di un fondo che arriva fino a 500 euro. Il tema della natalità è molto sentito in Italia: la popolazione sta invecchiando e questo mette a rischio il sistema di previdenza sociale. Quindi diventa importante aiutare economicamente le coppie che vogliono avere figli. I costi inerenti alla crescita di un bambino sono troppo alti e spesso rappresentano un ostacolo per le nuove e giovani famiglie.

Come ricevere il bonus.

Per ottenere questo aiuto, bisogna vivere a Soave da almeno cinque anni, essere italiani o cittadini di un paese dell’Unione Europea, e avere un Isee sotto i 35mila euro

Come fare la domanda.

Le domande, possono essere presentate fino al 31 maggio 2024, scaricando e compilando il modulo disponibile sul sito web del Comune, il quale potrà essere recapitato agli uffici comunali sia in modalità cartacea che in modalità digitale.

Il contributo comunale, essendo finanziato interamente attraverso l’impiego di denaro del Comune, è cumulabile con le altre provvidenze messe a disposizione dallo Stato e dall’Inps per la medesima finalità. 

Il commento del sindaco Matteo Pressi.

“Con questa misura abbiamo voluto dare una risposta concreta ai bisogni delle famiglie. Siamo consapevoli che l’importo non è di quelli che cambiano la vita, ma certamente può essere d’aiuto”. 

Note sull'autore