Soave in affari con il Vietnam: “Aperti agli scambi commerciali”

L’ambasciatore del Vietnam a Soave per visitare le imprese del territorio: “Un’opportunità per l’export della manifattura made in Italy”.

Soave incontra il Vietnam: S. E. Duong Hai Hung, ambasciatore della Repubblica del Vietnam in Italia, durante la 95ª edizione della Festa dell’Uva ha visitato la cittadina scaligera ed alcune importanti realtà produttive del territorio. Invitato dal sindaco di Soave, Matteo Pressi, l’ambasciatore è stato ricevuto in municipio: dopo un colloquio di circa un’ora, durante il quale il sindaco ha illustrato il volume d’affari generato dalla denominazione vinicola e dai settori ad essa collegati, primo su tutti l’agromeccanica, il diplomatico ha visitato la nuova scenografica Cantina Pieropan e la sede di rappresentanza della Cantina di Soave, ovvero il complesso di Borgo Rocca Sveva. 

Molte sono state le domande poste dall’ambasciatore e dal personale diplomatico ai produttori, soprattutto in ordine alla possibilità di avviare nuovi contatti commerciali tra la nazione dell’estremo oriente, nota come il paese del sorriso, e la zona del Soave. 

“Le imprese interessate scrivano al Comune”.

Nel 2020, infatti, l’Unione Europea e la Repubblica Vietnamita hanno siglato un accordo di libero scambio che porterà, entro il 2026, ad una forte riduzione dei dazi sulle importazioni, aprendo quindi nuove strade per l’esportazione della manifattura e dei prodotti alimentari Made in Italy. 

“Ringrazio Sua Eccellenza l’ambasciatore per la sua importante presenza”, ha dichiarato il sindaco. “Il nostro compito di amministratori è anche quello di creare sempre nuove occasioni di sviluppo per le nostre imprese. Se le nostre realtà produttive funzionano c’è più lavoro. E più lavoro significa più tranquillità per le nostre famiglie. Il nostro dna di veneti ci induce ad impegnarci sempre di più per aiutare noi stessi e gli altri”.

“Le imprese interessate ad entrare in contatto con l’ambasciata possono scrivere al Comune, invieremo prontamente i loro nominativi all’ambasciata e alla camera di commercio Italia-Vietnam”. 

Nuove opportunità, quindi, anche per il Vietnam che, come spiegato dall’ambasciatore, una nazione che vive una condizione di sviluppo straordinario: “Il mio paese, che in questo momento vanta un buonissimo tasso di crescita, ha ormai raggiunto i 100 milioni di abitanti. Circa il 30% della popolazione, grazie agli investimenti governativi, ha ormai raggiunto il livello di benessere tipico della classe media e mostra sempre maggior interesse per i prodotti italiani, una terra cui ci lega una antica amicizia”. 

Note sull'autore