Il dramma di Mattia, ucciso a 20 anni da un tumore fulminante

Bovolone piange Mattia Passilongo, stroncato a 20 anni da un tumore.

Aveva solo 20 anni, Mattia Passilongo, stroncato in pochissime settimana da un tumore aggressivo che non gli ha lasciato scampo. La malattia si è manifestata in modo fulminante, rivelandosi solo nella fase terminale, rendendo impotenti persino i medici.

E gettando nella disperazione papà Vinicio, mamma Patrizia e il fratello Davide. Quando Mattia ha iniziato ad avere difficoltà respiratorie, causate dall’invadenza del tumore nei suoi polmoni, era purtroppo troppo tardi per intraprendere qualsiasi forma di cura.

Mattia aveva conseguito il diploma al liceo Da Vinci di Cerea l’anno scorso. Nella comunità parrocchiale era conosciuto e apprezzato per il suo impegno, leggeva durante le celebrazioni in chiesa e si dedicava al servizio messa. Lo ha fatto fino ai primi di settembre. Poi i primi segnali di preoccupazione per la sua salute.

Quando i genitori hanno cominciato ad allarmarsi e ad insistere per ulteriori indagini, la diagnosi è stata devastante. Le prime sessioni di chemioterapia sembravano aver dato qualche speranza. Poi il crollo: Mattia è stato ricoverato in terapia Intensiva e purtroppo non si è più ripreso. Nella notte di martedì 19 settembre, il suo cuore ha smesso di battere. I funerali di Mattia si terranno domani, venerdì 22, alle 15, nella chiesa di Bovolone.

Note sull'autore