No al bivacco: il Comune fa “ripulire” l’ex corte Feniletto

San Martino Buon Albergo: il Comune interviene per il ripristino e la sicurezza dell’ex corte Feniletto, contro il fenomeno del bivacco.

Il comune di San Martino Buon Albergo interviene per il ripristino e la sicurezza dell’ex corte Feniletto, contro il fenomeno del bivacco. Nelle scorse settimane, la società Archimede Servizi, di proprietà del Comune, ha eseguito un intervento di pulizia e sicurezza nell’area dell’ex Corte Feniletto.

L’edificio, non più in uso per attività agricole, è stato oggetto di azioni mirate per impedire il bivacco e prevenire situazioni di degrado. Dopo varie segnalazioni dei cittadini e un intervento dei carabinieri di San Martino, Archimede Servizi ha svolto lavori di pulizia e murato gli accessi non autorizzati all’edificio.

Undici accessi, compresi porte e porte finestre, ora sono chiusi con blocchi di cemento. Le finestre al piano superiore e il portone in legno sono sigillati con travi di legno. Per la sicurezza: fatta la sistemazione di chiusini e la chiusura di buchi nella recinzione esterna. Ripulita anche l’area circostante dalle erbacce con una ruspa.

Il vicesindaco Mauro Gaspari evidenzia l’importanza dell’intervento per ripristinare il decoro e la sicurezza nella zona. Dopo aver comprato l’area nel 2022, l’amministrazione ora valuta possibili opzioni per il suo recupero, inclusa l’ipotesi di destinare l’area alla progettazione di una nuova scuola.

Note sull'autore