San Bonifacio cerca giovani per scambio in Ungheria: ecco come fare

Il comune di San Bonifacio cerca 10 giovani per scambio giovanile in Ungheria: ecco come fare.

Il Comune di San Bonifacio cerca 10 giovani tra i 13 e i 16 anni e 2 youth leader maggiorenni, per lo scambio giovanile “Ye Series in 4” che si terrà in Ungheria, dal 15 al 21 giugno. Il Comune, dopo l’iscrizione al portale europeo per la partecipazione al programma Erasmus+ per le attività di mobilità giovanile nell’Unione europea, realizza il primo scambio giovanile in uscita per ragazzi del proprio territorio

Con il supporto operativo dello staff di Progetto Giovani, gestito dalla cooperativa sociale Studio Progetto, ente accreditato all’Agenzia Nazionale Giovani per il programma Erasmus+, è stata avviata la selezione di ragazzi e giovani che vogliono vivere un’esperienza di circa una settimana con propri coetanei all’estero. L’iniziativa è rivolta a giovani provenienti da Italia, Spagna, Ungheria e Finlandia.

Il tema su cui verterà lo scambio è “esplorare l’identità culturale attraverso la natura e le arti come la musica, la danza, il teatro”, in una prospettiva europea, di interscambio e arricchimento: si tratta di una concreta opportunità per conoscersi, confrontarsi, condividere esperienze attraverso laboratori, incontri, uscite, a stretto contatto con giovani di altri Paesi.

Oltre ai 10 giovani partecipanti, per ogni Paese partner del progetto si cercano 2 leader maggiorenni che abbiano una buona conoscenza dell’inglese e un’esperienza pregressa con altri scambi o attività di animazione giovanile. La partecipazione allo scambio per chi verrà selezionato è completamente gratuita, in quanto vitto, alloggio e spese di viaggio sono finanziate dal programma Erasmus+. A ospitare lo scambio sarà la città di Szeged, nel sud dell’Ungheria, la terza per grandezza del Paese. 

Per maggiori informazioni sul programma della settimana, la sistemazione e gli aspetti organizzativi è possibile consultare l’infopack qui. Per candidarsi è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 3 aprile 2024.

Note sull'autore