Sindaco di Buttapietra: “Chiudiamo un cerchio… il futuro ci aspetta”

Oggi, Sabato 6 Giugno si conclude l’anno scolastico 2019/2020.

sindacoMoretto350Un anno senza dubbio insolito per milioni di studenti a cui è stato tolto molto in termini di crescita, aggregazione e socialità a causa della pandemia che ci ha colpiti.

Obiettivo dell’evento è creare un’opportunità di incontro per gli alunni dell’ultimo anno della classi 5 della scuola primaria e delle 3 della scuola secondaria e per i bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’Infanzia che, con la fine di questo anno scolastico, chiudono un percorso, un periodo significativo della loro vita e a settembre ne inizieranno un altro altrettanto importante.

Per questo il Sindaco Sara Moretto vuole donare a questi studenti un momento di socialità, un saluto col quale poter chiudere il ciclo scolastico. Due intere mattinate dedicate ai bambini e ai ragazzi che per questi mesi hanno dimostrato una grande capacità di adattamento alla situazione facendo fronte agli ostacoli che la condizione di emergenza ha creato; hanno seguito le restrizioni, ubbidendo ai tanti “no” che i vari decreti e ordinanze imponevano, limitando le occasioni di vita e impedendo di incontrarsi fisicamente.

E proprio il Sindaco Sara Moretto, con una lettera indirizzata a tutti i ragazzi, li esorta con queste parole: “Per iniziare bene un nuovo ciclo è fondamentale chiudere quello esistente, quindi ho pensato di creare, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, un’occasione per incontrarvi, una classe per volta, al Parco dei Popoli che è un ambiente aperto dover poter stare insieme composti e distanziati. Ognuno di voi avrà il suo posto, il suo spazio in totale sicurezza e potrà guardare negli occhi i propri compagni di viaggio. Potrete salutarvi, vedere quanto siete cresciuti in questi mesi, leggervi una poesia, cantare una canzone per voi importante. Sarà un momento in cui sarete voi i protagonisti. E infine, come messaggio simbolico della rinascita e della crescita, pianteremo insieme nel parco un albero che diventerà l’albero della classe”.

Sabato 13 e Domenica 14 Giugno dalle 9:30 alle 12:30 gli alunni della Primaria, della Secondaria e delle Materne, verranno accolti nel Parco Libertà dei Popoli rispettando tutte le misure di sicurezza, suddivisi in gruppi e seguendo un determinato protocollo.
Ogni bambino, nel momento dell’incontro, si sistemerà all’interno di un cerchio colorato, che sarà il suo spazio di sicurezza e di rispetto del distanziamento minimo.
Ad aiutare a rispettare tutte le regole e per il buon svolgimento dell’evento, saranno coinvolte le associazioni del territorio, in particolare il Comitato di Verona della Croce Rossa Italiana, che avrà anche funzione di coordinamento con il Sindaco e la Polizia Locale.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Note sull'autore

Be the first to comment on "Sindaco di Buttapietra: “Chiudiamo un cerchio… il futuro ci aspetta”"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*