A Sona una realtà di didattica alternativa per bambini dai 3 ai 6 anni

Nel Comune di Sona è presente una realtà di didattica alternativa a quelle tradizionali per la fascia scolastica 3/6 anni.

Si tratta di “Educare nel Bosco”, dal 2018 a San Giorgio in Salici, fa parte della rete nazionale dei progetti in natura di Canalescuola Coop. Soc. Onlus, agenzia di formazione accreditata Miur. Il Progetto “Educare nel Bosco” è un’attività di didattica continuativa in natura.

Il progetto interpreta l’apprendimento come sviluppo della persona e intende restituire una forma naturale ai processi d’insegnamento-apprendimento: esperienza, confronto e trasformazione sono presupposti imprescindibili delle azioni formative ed educative attivate. “Si tratta – ammette Gianmichele Bianco, Assessore alla Scuola – di realtà che impostano il sistema educativo in modo diverso rispetto a quello ordinario, ma non per questo inefficace, anzi. E a San Giorgio in Salici abbiamo un esempio di assoluta qualità. Stare a contatto con la natura, d’altronde, è diventata una delle possibili linee guida per la ripresa scolastica post covid e un modo di imparare nella natura e con la natura.”

Con l’ampliarsi delle richieste educative tipiche di questa esperienza didattica, stanno di pari passo emergendo progetti Ministeriali che ne favoriscano l’introduzione. Recentemente, proprio per favorire anche questo tipo di didattica scelta da diverse famiglie del territorio, l’Amministrazione di Sona ha dato il sostegno al progetto “ONE” (Open Nature Education) per la partecipazione all’avviso pubblico “EduCare” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia.

Il progetto ONE mette a disposizione borse di studio a copertura parziale del costo di iscrizione all’anno scolastico e attiva nuovi servizi che, da un lato garantiscano il rispetto della normativa riferita al Covid-19, dall’altro garantiscano un aumento della platea di bambini coinvolti. Il progetto implementa una serie di azioni, nel campo dell’educazione non formale e informale e ludico per promuovere la conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte.

Note sull'autore

Be the first to comment on "A Sona una realtà di didattica alternativa per bambini dai 3 ai 6 anni"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*