San Martino Buon Albergo: lunedì 22 febbraio incontro con Autostrade e Veneto Strade

«Avevamo promesso ai nostri cittadini che ci saremmo interfacciati con Autostrade e Veneto Strade,

unitamente alla Provincia e ai Comuni limitrofi, per affrontare le gravi conseguenze in termini sia di viabilità che ambientali dovute alla chiusura del tratto di tangenziale in entrata e in uscita in prossimità del ponte autostradale a Lavagno. Fin da subito ci siamo mossi per trovare una soluzione definitiva per tutta la durata dei lavori perché, nonostante le modifiche alla viabilità messe subito in campo, la situazione a San Martino è divenuta insostenibile: non possiamo essere lo sfogo principale della Val d’Illasi, di Mezzane e di Verona Est, il traffico, per essere sostenibile, deve convergere sull’autostrada» dichiara il Sindaco di San Martino Buon Albergo, Franco De Santi.

 Soluzioni economiche per favorire l’utilizzo dell’autostrada in alternativa alle strade statali che attraversano San Martino Buon Albergo oppure ulteriori pianificazioni della viabilità che non danneggino il comune dell’est veronese. Questa è la richiesta inviata dall’Amministrazione al Prefetto, alla Provincia, alla società Autostrade e a Veneto strade, accompagnata da una convocazione dei soggetti interessati presso il municipio di San Martino in data 22 febbraio. Alla riunione saranno presenti i rappresentati dei Comuni contermini, Autostrade, Veneto Strade, Provincia, Assessore regionale alle infrastrutture dott.ssa Elisa De Berti.

 «Ci aspettiamo un riscontro positivo alla richiesta di gratuità del percorso autostradale Soave – Verona e viceversa nelle ore di punta – continua il Sindaco –, soluzione che avevo proposto personalmente durante un tavolo di incontro nel mese di dicembre e a cui la Società Autostrade si era impegnata di valutare con il competente Ministero delle Infrastrutture. Nel frattempo, non siamo rimasti fermi e abbiamo adottato soluzioni provvisorie».

 Accorgimenti e interventi quali lo studio per la riduzione degli impatti derivanti dalle chiusure degli svincoli sulla viabilità principale, l’installazione della segnaletica di deviazione consigliata e rafforzamento della stessa sulle strade alternative, l’armonizzazione dei tempi semaforici della tratta via XX Settembre – via Nazionale e ancora costanti controlli e monitoraggio da parte della Polizia Locale sull’utenza.

 Adempimenti che l’amministrazione comunale ha attuato per agevolare attivamente la ricerca di soluzioni da parte degli enti competenti al fine di attenuare i disagi ai cittadini e all’ambiente e decongestionare il traffico nel centro città definitivamente per i prossimi 30 mesi di lavori.

Note sull'autore

Be the first to comment on "San Martino Buon Albergo: lunedì 22 febbraio incontro con Autostrade e Veneto Strade"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*