Segretario comunale condiviso tra Sona e Valeggio sul Mincio

Firmata tra il Comune di Sona e il Comune di Valeggio sul Mincio la convenzione per la gestione associata del servizio di segreteria comunale fino a tutto il 31 Luglio 2024.

Come previsto dal D.Lgs. 18/08/2000 e dal D.P.R. n. 465/1997 che consente ai Comuni di stipulare tra loro apposite convenzioni al fine di svolgere in modo coordinato funzioni e servizi, tra i quali quello appunto di Segretario Comunale, i due Comuni limitrofi di Sona e Valeggio sul Mincio hanno scelto di avvalersi dell’opera professionale di un’unica figura per l’espletamento di funzioni e compiti previsti per il ruolo.

La convenzione sottoscritta dal Sindaco del Comune di Sona Gianluigi Mazzi e dal Sindaco del Comune di Valeggio sul Mincio Alessandro Gardoni, prevede la presenza del Segretario in ciascun Ente per un numero di ore lavorative direttamente proporzionale alle dimensioni demografiche e alla struttura organizzativa dei medesimi Enti, ovvero 19 ore settimanali nel Comune di Sona e 17 ore settimanali nel Comune di Valeggio sul Mincio. Di conseguenza, anche la retribuzione economica sarà a carico di ciascun Ente per la quota di propria competenza.

«In un momento storico complesso come quello che stiamo vivendo, credo sia doveroso nei confronti dei cittadini collaborare con i Comuni vicini per trovare soluzioni che consentano di risparmiare denaro pubblico, di riutilizzare e valorizzare beni esistenti e, come in questo caso, di ottimizzare le risorse umane a nostra disposizione. Tanto più considerando l’importanza nevralgica del ruolo del Segretario Comunale nel funzionamento dell’Ente che lo rende una figura molto ricercata — spiega il Sindaco di Sona, Comune capo convenzione Gianluigi Mazzi — L’obiettivo è il miglioramento e lo sviluppo dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa per dare una migliore risposta ai bisogni e alle aspettative dei cittadini. Ringrazio il Segretario Dott. Emilio Scarpari: collabora già con Sona con un impegno che va ben oltre quanto previsto dal ruolo; Valeggio avrà il modo di apprezzarlo in questa importante convenzione».

Note sull'autore

Be the first to comment on "Segretario comunale condiviso tra Sona e Valeggio sul Mincio"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*