San Martino Buon Albergo: prorogata al 22 Febbraio la domanda per i buoni spesa

Possono fare domanda i lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, precari o disoccupati che vivono in alloggio in affitto e che dimostrino di avere difficoltà economiche a causa dell’emergenza epidemiologica

L’Amministrazione comunale di San Martino Buon Albergo ha prorogato al 22 Febbraio

la possibilità per i cittadini residenti di presentare la domanda per ricevere i buoni spesa alimentari a sostegno di persone e famiglie in difficoltà a causa dall’emergenza da Covid-19.

«Abbiamo deciso di riproporre i Buoni spesa alimentari che nei mesi del primo lockdown si sono rivelati un aiuto importante per circa 316 nuclei familiari. Attualmente abbiamo ricevuto circa 82.884 euro di contributi statali che tramite ISAC distribuiremo sotto forma di buoni alle famiglie e alle persone in difficoltà a causa del Covid-19. Il Comune ha inoltre riservato una quota di circa 12.800 euro per i piccoli negozi di prossimità attraverso l’Associazione <Ci siamo noi> che garantirà la spesa a domicilio per i soggetti con problematiche sanitarie» spiega il Sindaco Franco De Santi.

I cittadini residenti a San Martino Buon Albergo potranno presentare la domanda entro e non oltre il 22 Febbraio. Importante novità è l’ampliamento della platea che può aderire all’iniziativa: possono infatti presentare la domanda – che verrà valutata da ISAC – lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, precari o disoccupati che vivono in alloggio in affitto o proprietari con mutuo ancora in essere, che dimostrino di essere in difficoltà economica e che hanno avuto una perdita di almeno il 10% della redditività netta (non di fatturato).

Una volta raccolte le domande, ISAC emetterà una graduatoria che, oltre a valutare i criteri d’accesso previsti dal bando, darà precedenza alle persone che hanno subito, e documentato, una maggiore perdita di reddito individuale netto nell’anno 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica stessa. I buoni spesa saranno erogati secondo la graduatoria e fino ad esaurimento dei fondi riconosciuti dallo Stato al Comune.

A questa iniziativa, l’Amministrazione ha affiancato il progetto “Covid-19 e nuove povertà: una risposta concreta” che consiste nella presa in carico dei soggetti in difficoltà da parte di ISAC. Si tratta di un aiuto concreto e continuativo, tramite la fornitura a tali nuclei familiari di una cosiddetta “Social Card”: i Servizi Sociali ISAC riconosceranno sostegni economici periodici mensili secondo un piano individuale concordato con gli interessati che può durare anche tutto il 2021. A disposizione del progetto fondi per circa 60mila euro, di cui 36.480,00 € raccolti durante l’anno 2020 grazie a libere donazioni da parte di privati e i restanti derivanti da risorse proprie del Comune.

Per informazioni: comunesanmartinobuonalbergo.it

Note sull'autore

Be the first to comment on "San Martino Buon Albergo: prorogata al 22 Febbraio la domanda per i buoni spesa"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*