Previsioni meteo, sarà un Capodanno autunnale. E l’inverno non si vede

Previsioni meteo a Verona per il fine settimana di Capodanno.

Salve amici di Meteo 4 Verona, eccoci anche questa settimana con l’appuntamento delle previsioni del tempo per Verona e provincia per il weekend di Capodanno.

Situazione.

Correnti molto miti e umide occidentali ci stanno interessando da diversi giorni e continueranno a farlo anche in futuro in un contesto di tempo tardo autunnale più che invernale, con assenza di freddo sia in pianura che in montagna.

Previsioni meteo a Verona.

Per sabato 30 il tempo sarà ancora in generale nuvoloso con molta umidità. Minime elevate sui 7 o 8°, dal tardo pomeriggio e in serata possibili deboli precipitazioni sparse di pioggerella o pioviggine. Le deboli nevicate si potranno avere in montagna dai 1500 metri in su, in un clima sempre molto mite, con massime che potrebbero raggiungere anche i 10°. Venti dapprima deboli occidentali, in serata tendenti a disporsi da nord est sempre deboli. Per domenica si prevede una giornata con clima autunnale e pioggia per lo più debole ma che potrebbe interessare a tratti gran parte della giornata. Gli accumuli finali però saranno mediamente sotto i 10mm. La neve sarà presente a quote elevate anche oltre i 1500 metri, minime molto alte anche sui 7 o 8°, poco di più nelle massime in una giornata dall’escursione termica quasi nulla. Venti deboli o localmente moderati da levante (scirocco).

Tendenza.

Nella prima parte di lunedì, primo giorno dell’anno, termina la debole perturbazione, quindi saranno possibili altre deboli precipitazioni sparse. Quindi cielo che tende a rasserenarsi, ma in pianura saranno possibili anche nebbie o nubi basse. Temperature stazionarie sui valori del giorno prima, venti in rotazione da occidente, anche localmente moderati. Infine per martedì e mercoledì il tempo sembra mantenersi grigio in pianura per la presenza di nebbie o nubi basse che potrebbero anche originare delle pioviggini, in un clima da fine autunno più che da pieno inverno anche in montagna. Venti deboli in prevalenza occidentali. Le temperature risulteranno come detto sempre molto miti di diversi gradi sopra lo 0 nelle minime, anche sui 9 o 10° nelle massime. Per ora non si scorge ancora l’arrivo di aria fredda polare in grado di portare l’inverno sulle nostre zone, inverno che peraltro attualmente sta latitando in gran parte d’Europa.

Nell’immagine fronti e posizione dei centri di alta (H) e bassa (L) pressione previsti a scala europea per domenica alle ore 00 UTC dal centro previsioni Inglese(UKMO – Metoffice.gov.uk)

Note sull'autore