Previsioni meteo di lunedì 13 luglio per Verona e provincia.
Previsioni meteo di lunedì 13 luglio per Verona e provincia: l’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato da un deciso rinforzo dell’anticiclone subtropicale, che riporterà condizioni di tempo stabile e temperature in ulteriore aumento su Verona e in tutta la provincia. La giornata di lunedì 13 luglio vedrà cieli poco o parzialmente nuvolosi, precipitazioni assenti sulla pianura e un caldo destinato a intensificarsi.
La mattinata si aprirà con ampie schiarite su Verona città e su gran parte del territorio provinciale. Il sole sarà prevalente fin dalle prime ore e, grazie alla debole ventilazione, favorirà un rapido aumento delle temperature. Il clima risulterà già caldo al risveglio, con minime superiori alle medie del periodo.
Nel corso del pomeriggio il tempo resterà stabile sulla pianura veronese, mentre sui rilievi della Lessinia e del Monte Baldo potranno svilupparsi alcuni addensamenti cumuliformi. Arpav indica una bassa probabilità (5-25%) di brevi piovaschi o temporali localizzati sui settori montani, mentre su Verona città e sul resto della provincia non sono previste precipitazioni.
Le temperature saranno il dato più significativo della giornata. I valori massimi sono attesi in ulteriore aumento, con punte che in pianura potranno raggiungere i 34-35 gradi, accompagnate da condizioni di afa in graduale intensificazione, soprattutto nelle aree urbane e nelle ore centrali della giornata. Anche le temperature minime resteranno elevate, contribuendo a una notte dal clima decisamente estivo.
I venti soffieranno deboli o moderati a regime variabile, mentre in alta montagna potranno risultare più sostenuti dai quadranti occidentali. La serata trascorrerà con cielo poco nuvoloso e temperature ancora elevate.
Secondo le previsioni di Arpav, il caldo continuerà a intensificarsi anche nei giorni successivi, con valori molto superiori alla media climatica almeno fino a metà settimana. Da mercoledì pomeriggio è invece atteso un progressivo aumento dell’instabilità.
