A San Mauro di Saline torna la Festa dei Cimbri: il programma e gli eventi

festa dei cimbri san mauro di saline

Il programma della Festa dei Cimbri a San Mauro di Saline.

A San Mauro di Saline torna anche quest’anno, con la sua XXXV edizione, la storica “Festa dei Cimbri”, un appuntamento imperdibile che celebra le radici culturali e linguistiche delle comunità cimbre, portando in scena tradizioni, rievocazioni e momenti di incontro. Organizzata dal Comune di San Mauro di Saline e dall’Associazione Culturale Curatorium Cimbricum Veronense APS, la festa si svolgerà nella suggestiva cornice della Pieve di San Moro, tra arte, spettacolo e folclore.

Sabato 2 agosto: apertura tra cultura e teatro

La manifestazione si aprirà sabato 2 agosto alle ore 16:30 presso il teatro parrocchiale di San Mauro, con la presentazione del nuovo numero della rivista “Tzimbar”. Dopo i saluti del sindaco Luciano Alberti e delle autorità presenti, interverranno gli autori coordinati dal moderatore Vito Massalongo, presidente del Curatorium Cimbricum Veronense.

Alle ore 21:00, sempre presso il teatro parrocchiale, andrà in scena lo spettacolo teatrale “La Pietra racconta”, curato dalla Residenza Creativa Teatroprova, che porterà il pubblico in un viaggio emozionale e narrativo nella storia delle comunità cimbre.

Domenica 3 agosto: tradizione, musica e rievocazioni

La giornata di domenica sarà interamente dedicata alla scoperta della cultura cimbra, a partire dalle ore 9:00 con l’apertura del mercatino degli artigiani e artisti della Lessinia nella pineta adiacente alla pieve.

Alle ore 10:00 si svolgerà la tradizionale sfilata delle Autorità e delle delegazioni dei Comuni germanofoni, accompagnati da gruppi musicali come i Trombini di San Bortolo delle Montagne e bande locali. Seguirà, alle ore 10:30, la Santa Messa con preghiere in lingua cimbra.

La giornata prosegue alle ore 12:00 con la cerimonia del conferimento del titolo di “Gran Massaro dei Cimbri”. A seguire lo sparo dei Trombini e dei Pistonieri con la presenza degli Schützenkompanie Vöglan “Alois Zimetter”.

Dopo il pranzo rustico alle ore 12:30 nella pineta, la festa proseguirà con la visita guidata alla Pieve di San Moro alle 15:00 e, alle ore 16:00, con una coinvolgente rievocazione in costume medievale intitolata “Cimbri, scaligeri, santi e boscaioli”.

Un tuffo nella storia cimbra

La “Festa dei Cimbri” è un’occasione unica per vivere un’esperienza autentica e immergersi nella storia e nella cultura di un popolo che ha lasciato un segno profondo nel territorio della Lessinia. Tra spiritualità, tradizioni popolari e valorizzazione del patrimonio linguistico, l’evento si propone di unire generazioni e comunità in nome della memoria e dell’identità.

Note sull'autore