Scuole e aziende della pianura veronese si incontrano: 1.600 posti di lavoro

Con l’iniziativa “Sei nel posto giusto” comuni e aziende della pianura veronese fanno rete: nei prossimi anni 1.600 nuovi posti di lavoro.

Torna con un ampio calendario di appuntamenti la 4a edizione di “Sei nel posto giusto“: il progetto, ideato dal comune di Nogara Ball beverage packaging Italia, mette in contatto le imprese con la scuola e i cittadini sui temi del lavoro e dell’occupazione. L’evento quest’anno coinvolgerà 17 amministrazioni della pianura veronese15 importanti aziende, dalle Pmi alle multinazionali.

Focus di questa edizione, che torna sia in presenza che in digitale, saranno le aziende. Crescono le posizioni aperte sul territorio e servono progetti di employer branding affinché le imprese siano sempre più attrattive per i giovani e per chi è in cerca di lavoro.

La pianura veronese è un territorio produttivo in crescita, pronto ad assumere 1.600 persone entro il 2026: nuovi posti di lavoro che le società coinvolte nel progetto puntano ad aprire e coprire nell’arco di tre anni. A caccia di professionisti, soprattutto chimici, manutentori meccanici ed elettrici, impiegati, ma anche addetti al magazzino automatizzato, addetti alla vendita e banconieri per la Gdo, diplomati provenienti dagli istituti tecnici.

Nelle ultime due edizioni virtuali, il progetto ha raggiunto oltre 1000 studenti e più 400 candidati in cerca di occupazione.

Le Aziende e i comuni che parteciperanno.

Sei nel posto giusto 2023 prevede un doppio appuntamento con gli Open day. Il primo tra un mese, il 15 aprile nel palazzetto di Nogara, dove le aziende si presenteranno ai cittadini, e viceversa. E poi, fino all’autunno, incontri formativi per gli insegnanti, workshop con gli studenti delle scuole superiori, approfondimenti virtuali dedicati ai genitori, coaching per le aziende e un tavolo tecnico tra imprese e amministrazioni pubbliche.

Le aziende partner del progetto rappresentano alcune delle maggiori realtà imprenditoriali del territorio e sono: Ball beverage packaging Italia, Bonferraro, fondazione Coca-Cola Hbc Italia, Diamant, Direzione22, Eco Green, Eurocoil, Hinowa. E per la prima volta gruppo Tosano, Ferro, Sammartino arti grafiche, Forigo Roter Italia, S.I.L.C.A., Cmo Zanotto studi dentistici, Fomet. A supportare il progetto anche Randstad.

I comuni che partecipano sono, oltre a Nogara, Angiari, Bovolone, Casaleone, Cerea, Castagnaro, Concamarise, Gazzo Veronese, Isola della Scala, Legnago, Minerbe, Oppeano, Ostiglia, Salizzole, Sanguinetto, San Pietro di Morubio, Sorgà.

Gli appuntamenti.

Il 15 aprile si parte con il primo appuntamento a Nogara. Sarà possibile parlare con le aziende, lasciando il proprio curriculum. L’evento non è dedicato solo ai giovani, ma a tutte le persone vogliono presentare la propria candidatura. Ogni azienda metterà a disposizione degli slot orari. Nei prossimi giorni sarà possibile prenotare la propria partecipazione sul sito www.seinelpostogiusto.it. In autunno è in programma almeno un altro Open day nei palazzetti dei Comuni partner.

Coaching aziende: nel mese di maggio le imprese incontreranno formatori di rilevanza nazionale, per conoscere trend e evoluzioni di mercato. Focus saranno le nuove competenze e la flessibilità nel lavoro.

Orientamento per le famiglie: a partire da settembre saranno coinvolte le famiglie, con incontri virtuali scadenzati per aiutare i genitori a sviluppare strumenti efficaci, utili per supportare i figli nella scelta del percorso di studi dopo le scuole secondarie di I grado.

Formazione per gli insegnanti: in collaborazione con il Cosp e Fondazione Edulife, saranno organizzati degli incontri “virtuali” ad ottobre. Tra le tematiche che verranno affrontate: l’evoluzione della didattica, i nuovi sistemi per una didattica coinvolgente, le modalità per scoprire i talenti. Così come il ruolo dell’orientamento nelle scelte formative dei ragazzi.

Workshop con gli studenti: a novembre è in programma un incontro dedicato agli studenti, con esperti formatori, testimonial di impresa e dello sport, grazie alla collaborazione con Randstad.

Note sull'autore