Isola della Scala, chiude la storica trattoria dal “Vecio Balilla”

Isola della Scala perde un pezzo di storia culinaria: chiude la storica trattoria dal “Vecio Balilla”.

Abbassa le serrande lo storico “Vecio Balilla”, la trattoria di Isola della Scala che ha deliziato molti palati con la sua cucina tradizionale. I mitici piatti a base di riso, hanno portato Flavio e Maria, i proprietari, a vincere per 9 volte il premio Spiga d’Oro. Un ambito riconoscimento, fiore all’occhiello dell’annuale Fiera del Riso di Isola della Scala.

Chiude quindi un’attività piena di successi e collaborazioni eccellenti, come quelle con il grande Mastro risottaro Pietro Secchiati e il Maestro Giorgio Gioco. Tanti sono i personaggi famosi che hanno gustato i loro piatti: l’ibizenco cantante degli anni ’80 Sandy Marton, l’attore Gabriel Garko. E ancora Federica Fontana e Alessia Ventura e l’ex direttore Rai Fabrizio Del Noce.

Flavio e Maria da qualche anno sono in pensione, e per mancanza di “eredi”, hanno deciso a malincuore di chiudere. Resterà comunque e sempre, un locale che ha lasciato un’impronta incancellabile nella “wall of fame” della comunità isolana.

“Un grazie a tutti i nostri amici e clienti – è il saluto di Flavio e Maria – siete stati tantissimi a passare per un ultimo saluto, grazie di averci scelto per i vostri pranzi e i vostri momenti speciali”.

La storia.

Fondato nel 1976 dalla passione di Flavio Renoffio e di sua moglie Maria Martini, il locale che vanta 47 anni di storia, ha preso vita in un angolo suggestivo del centro cittadino. Agli inizi la loro cucina era di stampo contadino, ma nel corso degli anni si è evoluto, spaziando verso prodotti raffinati come pesce, crostacei e molluschi.

Lite motiv: il riso, l’immancabile ingrediente intriso di storia e tradizione del territorio, che ha contribuito a rendere il “Vecio Balilla” una tappa obbligata per i cultori della buona tavola. 

Note sull'autore