Abbandono rifiuti: in arrivo 100 nuove telecamere

Potenziate le verifiche contro l’abbandono irregolare di rifiuti. Grazie alle videocamere e ai controlli degli agenti, nel mese di Ottobre la Polizia locale ha sanzionato ben 123 cittadini.

sopralluogoRifiutiAbbandonati500Praticamente una media di 4 persone al giorno che hanno violato il regolamento comunale in materia di gestione e raccolta della spazzatura e del materiale di scarto. Gli occhi elettronici hanno registrato veri e propri comportamenti irrispettosi, dal lancio di sacchetti dell’immondizia allo scarico abusivo di rifiuti ingombranti e pericolosi. Un supporto fondamentale quello della tecnologia, ecco perché alle 17 telecamere di Amia, entro fine anno se ne aggiungeranno altre 100, installate da Agsm sui pali della luce e fruibili anche per il controllo dei cassonetti.

Dall’inizio dell’anno sono stati 396 i verbali redatti grazie ai filmati delle videocamere e 56 quelli contestati direttamente dalle pattuglie, per un totale di 452 multe. L’importo complessivo dei verbali supera i 140 mila euro. Tra le zone più controllate dagli agenti, c’è Borgo Milano, in particolar modo via Sesini, dietro il supermarket. Un punto lontano da occhi indiscreti ma facilmente raggiungibile anche da chi arriva dalla provincia, per questo da qualche tempo è sorvegliato 24 ore su 24 dalle telecamere, che guardano dritte ai cassonetti e fanno scattare le sanzioni. Così come succede in alcune zone di Borgo Venezia, San Michele Extra, Borgo Roma e nel centro storico, dove dipendenti di attività commerciali sono stati fermati mentre lasciavano rifiuti di diversa tipologia fuori dagli appositi cassonetti.

Questa mattina il sindaco Federico Sboarina, il presidente di Amia Bruno Tacchella, il comandante della Polizia locale Luigi Altamura e il consigliere comunale Massimo Paci, responsabile della videosorveglianza di Amia, hanno fatto il punto della situazione proprio in via Sesini. Annunciando anche le novità in arrivo entro la fine dell’anno, tra cui l’arrivo di nuove telecamere e degli ispettori ambientali.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Abbandono rifiuti: in arrivo 100 nuove telecamere"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*