Cinta Magistrale: team di esperti per il controllo generale delle mura

A Castel San Felice un team di esperti ha dato il via venerdì scorso al primo vero check-up della cinta magistrale di Verona, patrimonio mondiale Unesco.

muraMagistraliCastelSPietro450Un progetto pilota, mai messo in atto prima, per una diagnosi approfondita dello stato di conservazione delle mura. Geologi, ingegneri, architetti del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia studieranno il tratto di 300 metri che sale fin sulla sommità delle Torricelle. E, tra un anno circa, consegneranno all’Amministrazione comunale una lista di buone pratiche, consigli e interventi concreti per la manutenzione, conservazione e valorizzazione delle mura che potranno essere poi messi in atto su tutta la cinta magistrale. Una consulenza tecnico scientifica avviata grazie ad un accordo stipulato tra il Comune di Verona e l’Università di Pavia.

 A guidare l’equipe, il responsabile del progetto Sandro Parrinello, direttore del laboratorio del Dipartimento di Pavia. Presente anche l’assessore ai Rapporti con l’Unesco Francesca Toffali.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Cinta Magistrale: team di esperti per il controllo generale delle mura"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*