Cantiere abbandonato di via Cernisone: la proprietà non collabora

Tempo scaduto. Nonostante i 30 giorni a disposizione, la proprietà del cantiere abbandonato di via Cernisone, a San Michele Extra,

sopralluogoViaCernisone450non ha adempiuto all’ordinanza per il ripristino e la messa in sicurezza dell’area. Provvedimento che chiedeva di installare una recinzione fissa per impedirne l’ingresso ai non addetti ai lavori, di chiudere porte e finestre con infissi o murature, oltre a rendere decorosi gli spazi esterni. Ora il Comune è pronto ad usare la mano pesante, l’obiettivo è risolvere il degrado causato dal cantiere edile della società Domenico Menegolli. Un’area lavori ferma ormai da quasi vent’anni, sulla quale nessuna Amministrazione era mai intervenuta prima. Ma che rischia di diventare piazza di spaccio e consumo di droga, utilizzata da sbandati. La Polizia locale, infatti, negli ultimi mesi ha effettuato numerose verifiche. In tutto sono state identificate 23 persone. All’interno degli edifici fantasma, trovati resti di eroina, crack, hashish. Ma anche porte blindate tra una stanza e l’altra che qualcuno ha installato, nonostante i palazzi siano sprovvisti di tutto, dagli allacciamenti all’abitabilità. La costruzione delle palazzine era iniziata negli anni Duemila, non arrivando mai al termine. Anche dopo il 2018, quando la società aveva presentato le pratiche per terminare i lavori, il cantiere non era mai tornato operativo.

 Questa mattina gli assessori all’Edilizia privata Andrea Bassi e alla Sicurezza Marco Padovani, insieme al presidente della Settima Circoscrizione Marco Falavigna, si sono recati in sopralluogo per verificare l’esecuzione da parte della società dell’ordinanza emessa lo scorso 23 dicembre. Erano presenti anche il comandante della Polizia locale Luigi Altamura, i consiglieri comunali Roberto Simeoni e Daniele Perbellini e alcuni agenti. Ebbene, ad un mese di distanza, la proprietà si è limitata a perimetrare l’area con una rete da cantiere, insufficiente per mettere in sicurezza ed evitare il degrado.

 L’inottemperanza potrebbe far scattare la denuncia penale e l’intervento d’ufficio del Comune, per far blindare il cantiere a spese della società. Domani, i tecnici comunali effettueranno un secondo sopralluogo e poi l’Amministrazione procederà.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Cantiere abbandonato di via Cernisone: la proprietà non collabora"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*