Musei Civici: in diretta streaming la mostra su 'Il polittico Griffoni'

Nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze promosse dalla Direzione Musei Civici in collaborazione con l’Università di Verona e con il sostegno degli Amici dei Civici Musei d’Arte.

L’incontro si terrà, in diretta streaming, Giovedì 12 Novembre, alle ore 17.30.

 Interverrà il professor Mauro Natale – curatore della mostra La riscoperta di un capolavoro: il polittico Griffoni – dalla sala conferenze del Museo di Storia Naturale.

 Inaugurata a palazzo Fava a Bologna il 18 Maggio 2020, la mostra sul ‘Polittico Griffoni’ è stata temporaneamente chiusa a causa dell’emergenza sanitaria, ma quello a cui si potrà assistere durante l’intervento on line del curatore Natale sarà lo straordinario racconto di un evento del tutto eccezionale che ha visto, dopo oltre 300 anni, il ritorno nella città di origine, Bologna, di una delle opere più importanti del Rinascimento italiano - il Polittico Griffoni di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti.

 La conferenza sarà anche l'occasione per illustrare l'importanza delle nuove tecnologie digitali nella tutela e condivisione del patrimonio culturale dato che il polittico è stato ri-materializzato proprio grazie a tali tecniche.
 Oltre a fornire un esempio della vivacità istituzionale nazionale, la testimonianza diretta del professor Natale apre nuovi orizzonti sulle modalità di fruizione museale all'interno di un contesto politico e sociale in continuo mutamento.

 Per seguire l’evento: da Pc è sufficiente collegarsi al link meet.comune.verona.it/musei civici e acconsentire l’accesso all’audio e al video.

Pin It

Veronaoggi.it sui social          

twitter1

Facebook

YouTube

© 2020 Veronaoggi.it. All Rights Reserved. Testata giornalistica WebItalyNews / Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini / Direttore editoriale Marco Camilli / Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005 / P.IVA 01000080075