Edizione rinnovata per la 72 Estate Teatrale al Teatro Romano

Il Teatro Romano riaccende i riflettori. Il sipario si alza sulla 72ᵃ Estate Teatrale Veronese, per una edizione innovativa, impensabile fino a qualche settimana fa.

estateTeatrale2020 350Dal 18 Luglio al 21 Settembre, prosa, danza e musica tornano dal vivo, dopo mesi di silenzio, con un programma ricco di eventi. Accanto alle tradizionali opere shakespeariane, anche testi sull’attualità, concerti con gli interpreti della scena pop, folk, indie e jazz e coreografie di danzatori solisti. Nel rispetto di tutte le misure sulla sicurezza. Gli spettacoli, infatti, sono stati riadattati e il pubblico verrà distanziato. Saranno 310 i posti disponibili per ogni serata, ingressi e uscite diversificati e scaglionati, obbligatorio l’uso della mascherina. Anche gli spazi all’interno del teatro saranno rivisti in versione ‘Covid’.

 Ad aprire il cartellone estivo, il 18 Luglio, sarà uno spettacolo nato proprio durante il lockdown e pronto ad approdare sul palcoscenico scaligero in prima nazionale. Claudio Bisio e Gigio Alberti daranno voce e anima al libro di Federico Baccomo “Ma tu sei felice?”, format a metà tra la lettura teatrale e la serie web. Il cartellone del Teatro Romano proporrà 9 prime nazionali e 5 coproduzioni, ma anche spettacoli di danza e musica, per un totale di 25 serate. La prosa sarà suddivisa in due sezioni: ‘Classiche Parole’, nella doppia accezione di antiche e attuali, e il tradizionale ‘Festival shakespeariano’. Sul palcoscenico nomi del calibro di Paolo Rossi, Chiara Francini, Isabella Ferrari, Sergio Rubini, Paola Gassman, Ugo Pagliai, Alessio Boni e Michela Cescon. Sette gli spettacoli di danza, che vedranno protagoniste anche Cristiana Morganti, Silvia Gribaudi, Claudia Marsicano, Camilla Monga e Chiara Frigo. Otto i concerti musicali, tornano, infatti, sia Rumors Illazioni Vocali che Verona Jazz, portando a Verona, tra gli altri, Vinicio Capossela, Vasco Brondi, Raphael Gualazzi e Paolo Fresu.

 Oltre al Teatro Romano, spettacoli anche al Chiostro di Santa Eufemia, dedicati soprattutto ai giovani e ai temi della diversità fisica e generazionale. In calendario anche cinque appuntamenti a Forte Gisella, per i più piccoli.

Pin It

Veronaoggi.it sui social          

twitter1

Facebook

YouTube

© 2020 Veronaoggi.it. All Rights Reserved. Testata giornalistica WebItalyNews / Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini / Direttore editoriale Marco Camilli / Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005 / P.IVA 01000080075