Mosella ed altre regioni vinicole della Germania

La Germania segna il limite settentrionale della coltivazione della vite in Europa. Il clima freddo del nord Europa rende difficile la maturazione delle uve, pertanto, la maggior parte dei vigneti tedeschi si trova nell’ovest e nel sud del paese, seguendo i meandri delle valli fluviali, in particolare il Reno e i suoi affluenti come la Mosella. I pendii migliori, scelti per la loro esposizione al sole e la vicinanza ai corsi d’acqua, godono di un microclima che favorisce una migliore maturazione delle uve, in particolare i vitigni a bacca bianca come il Riesling.

Per i viticoltori tedeschi la vendemmia 2022 è stata migliore rispetto al 2021. Sulla base delle stime dell’Ufficio federale di statistica Destatis, la vendemmia del 2022 ha prodotto 8,88 milioni di ettolitri di vino, con un aumento del 4,2% rispetto all’annata 2021 in cui erano stati registrati 8,52 milioni di ettolitri. La stagione di crescita vegetativa nel 2022 è stata caratterizzata da ondate di caldo e siccità in molte regioni vinicole. Ciononostante la resa dell’uva è stata leggermente superiore alla media degli anni dal 2016 al 2021. Non ci sono stati grossi danni causati da grandine, temporali o gelate, ed i vigneti giovani, che soffrono in particolare lo stress della siccità, sono stati irrigati in maniera costante e soddisfacente.

I primi vigneti furono piantati nelle regioni del Reno e della Mosella dai Romani, che lasciarono anche un ricco patrimonio di monumenti. Dopo Carlo Magno, anche i monaci e i nobili del Medioevo hanno contribuito con la loro impronta nei tanti feudi sparsi da queste parti. Per secoli il Reno e i suoi affluenti hanno permesso il trasporto del vino verso il nord Europa ed oggi questo percorso costituisce l’anello di congiunzione tra le 11 regioni vinicole della Germania.

La Germania produce essenzialmente vini bianchi, che rappresentano l’80% delle uve coltivate e che conservano la loro freschezza ed eleganza per diversi anni. I migliori vini tedeschi si sono guadagnati meritatamente un posto nella lista dei migliori vini del mondo. Attualmente, a causa dei cambiamenti climatici e dell’innalzamento della temperatura globale, il potenziale di queste regioni vitivinicole è mutato e si presentano ottime opportunità per la produzione non solo di vini bianchi, ma anche di rossi.

Il vitigno tedesco più famoso è senza dubbio il Riesling, che dà vita ad alcuni vini bianchi spettacolari, che possono essere acquistati online presso l’enoteca specializzata Svino.it. Un’altra delle varietà di uva più abbondanti è il Müller-Thurgau, un ibrido del Riesling, ed a seguire troviamo Ruländer, Pinot Bianco, Gewürztraminer e Sylvaner. Tra le varietà di uva a bacca rossa, meno importanti ma da non sottovalutare, si possono citare in ogni caso esempi interessantissimi di Pinot Nero e vini elaborati a base di uva Lemberger e Dornfelder.

Le regioni vinicole più famose della Germania si estendono lungo il Reno e i suoi affluenti Mosella, Nahe, Neckar e Meno, con vigneti situati su ripidi pendii. Dalla regione del Rheingau, situata lungo il fiume Reno nei pressi della città di Francoforte, provengono alcuni dei vini tedeschi più rinomati e costosi, prodotti dal vitigno Riesling e spesso elaborati con uve attaccate dalla muffa nobile che dà vita a vini eleganti e fini nell’aroma. Qui vicino si trova anche la regione conosciuta come Rheinhessen da dove provengono vini economici e molto dolci, prevalentemente bianchi.

La Mosella è una delle regioni vinicole più spettacolari della Germania: più di un quarto delle viti sono piantate su ripidi pendii che scendono a picco sui fiumi Mosella, Saar e Ruwer, dove il terreno è molto ricco di minerali. I migliori vini della Mosella si ottengono con l’uva Riesling ed è in questa regione che si è sviluppata la fama di delicatezza e finezza dei vini tedeschi. Uno splendido esempio in questo senso è il Brauneberger Juffer Riesling Beerenauslese della cantina Fritz Haag.

Altre regioni vinicole tedesche sono Renania-Palatinato, Baden, il cui clima favorevole permette di ottenere vini più rotondi e ricchi di alcol rispetto alle regioni più settentrionali della Germania, e Ahr, regione situata a sud della città di Bonn dove i vigneti crescono su entrambi i lati del fiume Ahr su terreni di origine vulcanica. I vini bianchi prodotti qui sono secchi e acidi e i rossi sono fruttati e di discreto corpo. Qui nasce il vino Walporzheimer Kräuterberg Spätburgunder Grosses Gewächs da uve Pinot Noir, conosciute con il nome locale di Spätburgunder. Questo è uno dei cru più importanti di Ahr e di tutta la Germania. Un’altra delle specialità della regione è il vino rosato Weissherbst, fruttato, vivace e dissetante.

Note sull'autore