Come prendersi cura della propria pelle in 3 semplici step

Beautiful Caucasian woman in towels looking her face in mirror and putting creme on.

La pelle è una delle priorità per la bellezza di un volto, e non solo. Prendersi cura di questa specifica area è fondamentale anche per massimizzare la salute ed evitare sintomi secondari come acne, rossore e gonfiore localizzato. Ecco quali sono i tre passaggi imprescindibile per una sana skincare.

Esfoliazione

Per esfoliazione si intende l’eliminazione delle cellule morte del viso, con il proposito di ossigenare la pelle e ripulirla. Questo passaggio deve essere fatto quotidianamente in quanto il ciclo cellulare è rapidissimo ed è altresì necessario pulire profondamente i pori da tutta la sporcizia che si accumula durante il giorno e la notte (dallo smog ai cuscini, tutto è un vettore di acari e tossine). Per esfoliare al meglio è necessario effettuare uno scrub con ottimi prodotti e con un’azione delicata, così da eliminare unicamente ciò che è poggiato sul derma. A tal proposito, i detergenti di cbdsecretlab.com sono ottimali per questo scopo, poiché rilasciano sostanze anti-ossidanti e anti-infiammatorie ideali per il benessere della pelle.

Idratazione

Dopo la profonda pulizia del viso, si passa allo step successivo, ovvero nutrire la pelle per incrementare la sintesi del collagene. A un certo punto della vita, la pelle comincia a cambiare, provocando inestetismi e problematiche comuni come pelle secca e rughe. L’idratazione dovrà essere un momento fisso nella giornata, al mattino e prima di andare a dormire, perciò sarà necessario scegliere il detergente giusto: dalla texture per i mesi freddi e più delicato per primavera ed estate. La formulazione può contenere acido ialuronico o vitamine a seconda della condizione originaria del derma. In linea generale, chi ha più di 25 anni preferisce utilizzare sieri con acido ialuronico per avere un effetto anti-age e lottare contro i primi segni del tempo (è intorno a questa età che la sintesi del collagene rallenta) mentre chi è alla ricerca di un volto più tonico e luminoso opta per creme con all’interno la vitamina E, una sostanza anti-ossidante liposolubile.

Protezione

Non importa avere una pelle olivastra o più scura, abitare in una zona di montagna o di mare, un’eccessiva esposizione al sole ha sempre un effetto nocivo a lungo termine; perciò il terzo step sarà reperire la giusta protezione dai raggi UV. Un filtro protettivo sarà una sorta di scudo che però non impedirà l’abbronzatura, al contrario sarà più bella e uniforme. La prassi è applicare una crema protettiva con filtro UV 15, 30 o 50 se si è particolarmente sensibili. Le aree interessate sono viso, collo, décolleté e mani. E per chi si deve truccare? Esistono primer con filtro solare che fungono da ottima base per il make-up. L’esposizione al sole deve, inoltre, essere graduale così da non causare nessuno shock alla pelle.

Note sull'autore