Come individuare un chirurgo estetico professionale

Sono tante le persone che non si sentono soddisfatti del proprio aspetto fisico e richiedono dei piccoli interventi di natura estetica per migliorare difetti e asimmetrie che rovinano l’equilibrio estetico del proprio corpo.

Quando si sente il bisogno di intervenire chirurgicamente per migliorare l’estetica del corpo ci si rivolge a un chirurgo estetico, ovvero un professionista che conosce e pratica tutte le principali tecniche di chirurgia estetica rispettando gli standard di sicurezza e le normative vigenti.

Le operazioni di natura estetica sono operazioni chirurgiche che possono provocare danni più o meno gravi al paziente, per questo motivo è necessario scegliere con cura il professionista che andrà a effettuare l’intervento. Per individuare il chirurgo estetico a Padova, così come in qualsiasi altra città, più adatto alle proprie esigenze bisogna tener conto di numerosi aspetti; di seguito i principali.

Come scegliere il chirurgo estetico

I chirurghi estetici sono dei medici in grado di intervenire sul corpo umano, caratterizzati quindi da uno specifico percorso di studi e da un background che permette ai pazienti di mostrare fiducia nei confronti del loro lavoro.

Ci sono specifici criteri che permettono alle persone di orientare la scelta verso un professionista rispetto a un altro. La ricerca ha inizio con la raccolta delle informazioni, chiedendo ad amici o parenti, cercando online i chirurghi più esperti della propria zona e cercando risorse in grado di confermare la bravura di uno specifico professionista.

Competenza e affidabilità rappresentano i due fattori principali su cui orientare la propria scelta, ma anche la bravura nel saper trovare il giusto compromesso tra un intervento soddisfacente con ottimi risultati e le aspettative del paziente, che molto spesso non coincidono con la realtà.

Un buon chirurgo estetico deve quindi saper indirizzare i pazienti verso un risultato naturale, conforme alla loro fisicità e in grado di apportare un reale equilibrio al corpo.

4 fasi per la ricerca del chirurgo estetico

  1. Valutazione del percorso di studi di specializzazione

Un chirurgo estetico professionale ha una qualifica di Chirurgo Plastico conseguita con la medesima specializzazione, è iscritto all’ordine dei medici e presente negli elenchi della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi.

Nella maggior parte dei casi i chirurghi sono iscritti ad almeno un’associazione di categoria. Tra le società più importanti di chirurgia plastica troviamo la SICPRE e l’AICPE. Gli elenchi dei professionisti iscritti sono facilmente consultabili online.

  1. Divulgazione del curriculum online

In genere medici e operatori sanitari rendono disponibile il proprio curriculum vitae online ed è molto semplice scoprire il loro percorso formativo o professionale. Se cercando sui motori di ricerca non appare nulla in relazione al professionista di riferimento bisognerà effettuare ulteriori ricerche.

  1. Valutare la clinica

Un chirurgo estetico professionale opera in strutture accreditate dal SSN o in strutture private che rispettano tutte le normative vigenti finalizzate alla salvaguardia della salute e benessere del paziente. Le strutture private devono provvedere a garantire tutti i principali reparti e le figure professionali salva-vita.

  1. Valutare empatia e professionalità

Un buon professionista è in grado di mostrare in maniera trasparente tutti i suoi lavori svolti in precedenza per poter garantire al paziente la sua capacità in merito all’intervento da svolgere. Inoltre, nella maggior parte dei casi i professionisti eseguono degli iter precisi per la salvaguardia della salute del paziente pre e post intervento (esami di laboratorio e strumentali, previsione del risultato, visita pre e post operazione, indicazione delle linee guida, anamnesi e così via).

Note sull'autore