Coppa Giulietta&Romeo, record di iscrizioni alla gara di auto storiche: il programma

Più di 100 iscritti alla 5a edizione della coppa Giulietta&Romeo: è il primo di una serie di eventi nel centenario dell’Automobile club Verona.

Oggi, venerdì 3 e sabato 4 febbraio torna la Coppa Giulietta&Romeo, appuntamento inaugurale del Campionato italiano regolarità auto storiche, giunto alla sua quinta edizione. Un percorso di quasi 200 km attraverso tutto il territorio veronese, una sfida sportiva d’altri tempi con partenza e arrivo a Bardolino, passando da piazza Erbe e il monte Baldo con oltre 60 rilevamenti cronometrati.

“Presentiamo con orgoglio un’altra importante iniziativa dell’ACI Verona, che tra l’altro apre anche l’anno del suo Centenario”, dice l’assessore alla mobilità Tommaso Ferrari. “Il comune la supporta nel ricordo della tradizione e nella tutela delle auto storiche, ma anche perché sappiamo quanto il territorio sia sensibile a queste iniziative. L’ACI Verona è un’eccellenza che ci teniamo stretta e con la quale collaboriamo sempre con piacere, dando massima disponibilità per delle attività che dimostrano sempre di avere un importante richiamo di pubblico e partecipazione”.

Numeri da record e per la prima volta donne alla guida dell’auto scopa.

L’evento sarà il primo di una serie di appuntamenti per celebrare il centenario dell’Automobile club Verona. Ne sono testimonianza i numeri da record, con 107 vetture iscritte, tra cui 9 di epoca anteguerra e tre moderne. Tutti modelli che sono stati protagonisti della storia dell’automobile o presenti in eventi del passato in Italia e nel mondo.

Vetture che ancor oggi affascinano appassionati e non, come una Bugatti 37A del 1927, la Fiat 508 C “Balilla”, la Lancia Aprilia o la Fiat 1100. Apripista della gara sarà il presidente di Aci Verona Adriano Baso, al volante di una rarissima Delage del 1937, mentre l’auto scopa sarà guidata per la prima volta da un equipaggio femminile formato da Marta Ruberti e Vanessa Nicolis.

Il programma.

Venerdì 3 febbraio, dalle 14.30, verranno fatte le verifiche delle vetture per controllo documenti, con i piloti che avranno la possibilità di svolgere delle prove cronometrate. Sabato 4 febbraio invece la gara entrerà nel vivo, con partenza alle 8.30 dal Lungolago Lenotti di Bardolino e rientro previsto alle 15.45. I concorrenti arriveranno verso le 9.30 nel centro storico di Verona, transitando in Piazza Erbe. Il gruppo poi ripartirà verso le colline passando per la Lessinia fermandosi in località Paroletto di Fumane per la pausa di metà giornata. La competizione proseguirà nel pomeriggio in direzione del basso Baldo e rientrerà quindi a Bardolino per la cerimonia d’arrivo sul Lungolago Lenotti e la cerimonia di premiazione nuovamente al TH Lazise – Hotel Parchi del Garda.

Occasione interessante per gli appassionati sarà la Power stage, una serie di rilevamenti cronometrati in batteria sul Lungolago di Bardolino che si svolgerà alle 16 circa dopo l’arrivo e fuori classifica.

Note sull'autore