Folle inseguimento contromano in Val d’Alpone, 41enne in manette

Arrestato un 41enne a Montecchia dopo un folle inseguimento in Val d’Alpone.

Rocambolesco inseguimento nella tarda mattinata di martedì scorso in Val d’Alpone, a Montecchia di Crosara. Un 41enne, a bordo di un ciclomotore 125cc, alla vista dei carabinieri si è dato alla fuga. Una corsa spericolata, ad alta velocità, durata quasi 15 minuti, terminata nel centro storico del comune della Val d’Alpone, dopo aver impegnato anche alcune strade contromano, mettendo a rischio la sua vita e quella degli altri utenti della strada.

Una volta raggiunto, il fuggitivo ha tentato ancora di sottrarsi al controllo di polizia, spintonando i carabinieri della Stazione di San Giovanni Ilarione, che lo bloccavano e lo arrestavano per il reato di resistenza a pubblico ufficiale.

I successivi accertamenti permettevano di appurare che il conducente fosse sprovvisto di patente, in quanto già ritiratagli in passato dagli stessi militari, e che in occasione dell’inseguimento fosse alla guida di un ciclomotore, di proprietà di un suo conoscente, con applicata una targa che risultava già radiata dal registro del Pra.

Il 41enne, in evidente stato di alterazione psicofisica, è stato denunciato per il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti rivolti a determinare la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, e il ciclomotore sottoposto a sequestro. Il giorno successivo, il giudice monocratico del Tribunale di Verona, dopo aver convalidato l’arresto, ne disponeva la scarcerazione, in attesa del processo fissato per il prossimo mese di marzo.

Note sull'autore