Sviluppo siti web Lodi, perché cambiano le metriche di Google

Nel 2021, l’algoritmo di ricerca di Google si è aggiornato per incorporare nuove metriche di “esperienza della pagina” come segnali di ranking della ricerca per i siti web.

Non a caso lo sviluppo siti web lodi ad opera di web agency per siti web a Lodi, tengono in considerazione questo aggiornamento nei processi di ottimizzazione delle pagine e soprattutto di aumento di traffico.

L’esperienza della pagina include il core web vitals, il quale misura la capacità di un sito web di offrire agli utenti la migliore esperienza di navigazione con velocità di caricamento, reattività e stabilità visiva ottimali sia su desktop che dispositivi mobili.

Cosa significa questo per la SEO di un sito web?

Significa che lo stesso deve essere tecnicamente ottimizzato per supportare la migliore esperienza utente possibile al fine di ottenere classifiche di ricerca su Google più elevate per le parole chiave e gli argomenti a cui si rivolge il sito, influendo sulla sua capacità di ottenere un posizionamento prominente nelle pagine dei risultati di ricerca di Google attraverso quelli multimediali.

Sviluppo siti web lodi: perché questo cambiamento

L’attenzione di Google su queste metriche di page experience è in linea con le recenti tendenze del marketing di ricerca che sono andate oltre le tradizionali strategie SEO on-page, come la densità delle parole chiave e i metadati della pagina, a favore di strategie più avanzate che implicano la priorità del miglioramento dell’esperienza utente del sito web attraverso miglioramenti a livello di codice.

Si tratta in genere di strategie web più complesse che richiedono competenze di sviluppo web per l’implementazione e la manutenzione.

L’ottimizzazione tecnica nello sviluppo siti web lodi per prestazioni migliori di Google, deve iniziare con l’esperienza mobile delle piattaforme, dal momento che il noto motore di ricerca molto tempo fa ha annunciato che avrebbe scansionato e indicizzato i siti web in base alle loro versioni mobili anziché alla versione desktop, nota come “indicizzazione mobile first”.

Quindi, ci si chiede in che modo i siti web possano ottenere la migliore esperienza di pagina in modo che i loro ranking nella ricerca Google raggiungano il livello più alto possibile.

La risposta richiede una comprensione più approfondita di come Google definisce la page experience e mette in relazione le sue metriche con la qualità dell’esperienza utente; ecco come funziona la page experience e come gli sviluppatori di un sito web possono misurare le prestazioni della pagina in base alle informazioni fornite da Google.

Sviluppo siti web lodi: esperienza di pagina e SEO di Google Search

In sintesi, la page experience è un nuovo fattore di ranking della ricerca Google che calcola la qualità dell’esperienza utente in una pagina del sito web, inclusi fattori come:

  • L’ottimizzazione per dispositivi mobili della pagina, incluso il design reattivo, l’accessibilità e altro ancora;
  • La velocità di caricamento della pagina, anche con connessioni Internet scadenti o lente;
  • La qualità di visualizzazione del contenuto della pagina nei browser web in base a metriche delle prestazioni chiamate core web vitals.

La ricompensa per i siti web che soddisfano gli utenti attraverso un’eccezionale page experience è ritrovarsi tra le prime pagine nei risultati di ricerca.

Ciò perché Il maggior interesse di Google è di elevare solo i siti web con le migliori prestazioni andando così a guadagnare più fiducia dagli utenti nella qualità dei risultati di ricerca.

Inoltre, con così tanti siti in competizione nell’offrire contenuti di alta qualità ottimizzati per la ricerca, Google deve classificare le pagine utilizzando fattori di differenziazione oltre al contenuto che si trova nelle pagine. Ecco perché l’attuale sviluppo siti web lodi è finalizzato a questo.

Anche prima che il traffico mobile superasse il traffico desktop sul web, l’algoritmo di Google si concentrava sull’elevazione di contenuti unici e di alta qualità che dimostrassero competenza, autorevolezza e affidabilità su un determinato argomento, ciò che la comunità SEO chiama “EAT” (competenza, autorità e affidabilità).

Quando i siti web con contenuti EAT ottengono più collegamenti da importanti siti esterni, ne rafforza ulteriormente l’autorità e la credibilità e migliora il posizionamento delle pagine.

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