Regolamento aziendale, cose da sapere: dalla timbratura alla buona etichetta da ufficio

Ogni azienda deve essere condotta da una mano salda, per governare il timone e per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. Questo può essere fatto soltanto se la nave poggia su un regolamento solido come il marmo, in grado di indicare tutte le regole di buona condotta da seguire. Il regolamento aziendale, quindi, è un protocollo che contiene al suo interno vari capitoli come la sicurezza sul posto di lavoro, il comportamento che dovrebbero tenere i dipendenti, le modalità per comunicare e molto altro ancora. Vediamo dunque di approfondire tale argomento, scoprendo le informazioni più utili in materia.

L’utilità del regolamento aziendale: un documento fondamentale

Il regolamento serve per disciplinare tutta una serie di aspetti e di comportamenti che si tengono in azienda. Si fa ad esempio riferimento al badge, la cui mancata timbratura può provocare sanzioni, che vanno dal richiamo verbale fino alla sospensione o, addirittura, al trasferimento. Dato che può capitare che la mancata timbratura dipenda da un sistema poco agile, è importante facilitare quest’ultimo, usufruendo, ad esempio, di alcuni gadget aziendali facili da reperire anche online, come nel caso dei portabadge personalizzati disponibili su Axonprofil.it, da poter utilizzare quotidianamente quando si entra e si esce dall’ufficio. Come detto, la questione della timbratura del badge è abbastanza complessa da affrontare, dato che la sanzione dovrà essere ovviamente commisurata al fatto commesso. Perché una cosa è una semplice dimenticanza, un’altra è il tentativo di truffare l’azienda. C’è un solo evento che evita all’impiegato di prendere una sanzione, ed è quando viene riconosciuto da un tecnico il mancato o erroneo funzionamento della macchinetta timbratrice.

Cosa prevede una buona etichetta da ufficio e come praticarla

Per etichetta d’ufficio si fa riferimento ad una serie di regole (spesso non scritte) da tenere negli spazi dell’azienda, per comportarsi a modo con gli altri e nei confronti dell’azienda stessa. Alcuni degli elementi chiave per riuscire a praticare una buona etichetta d’ufficio, sono la puntualità e l’outfit, che dovrà essere sempre adeguato al dress code richiesto in una data azienda. In secondo luogo, spesso fra le regole da rispettare all’interno della realtà lavorativa, si trova anche la capacità di evitare i pettegolezzi, che alle volte vengono diffusi volontariamente dai colleghi poco onesti, come un vero e proprio tranello nel quale è importante non cadere. Inoltre, si suggerisce di chiedere sempre il permesso quando si prende qualcosa da un’altra postazione di lavoro, e di ringraziare. Massimo rispetto, dunque, per il prossimo, evitando anche di fare baccano e di distrarre i colleghi facendo perdere loro il ritmo e la concentrazione. Infine, bisogna fare molta attenzione alla privacy altrui, tenere pulita la scrivania ed evitare qualsiasi comportamento che possa dare fastidio, come fumare una sigaretta vicino a colleghi che non sono fumatori.

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