Consulenza alberghiera: oggi è quanto mai un servizio indispensabile, ecco perché

Chi possiede una struttura alberghiera sa quanto sia importante chiedere una consulenza alberghiera e quindi affidarsi a professionisti del settore, non solo per aumentare il proprio business, ma soprattutto si rivela necessaria per tutti coloro che intendono investire nel settore alberghiero, nonché per aiutare gli hotel e i resort già operativi.

Un consulente alberghiero deve mostrare esperienza nel settore degli affari; inoltre, qualora venisse chiamato in campo, il suo background accademico deve essere sinonimo di conoscenza approfondita del settore onde aiutare il cliente ad avere successo.

Un albergo è una struttura complessa da gestire; la clientela è varia, con cultura ed esigenze diverse.

Le difficoltà di gestione possono presentarsi in qualunque momento e in forme diverse tanto da poter immancabilmente colpire il fatturato; ecco perché bisogna subito correre ai ripari e richiedere la consulenza alberghiera di Roberto Necci grande esperto nel settore alberghiero che vi aiuterà a risolvere tutti i problemi legati all’analisi e alla gestione finanziaria, commerciale, legale e contrattuale.

Consulenza alberghiera: perché rivolgersi a un professionista del settore

Esistono alcuni motivi generali per richiedere un intervento di consulenza alberghiera e trarne vantaggio soprattutto ora che si assiste ad un boom del turismo dopo la pandemia di Covid-19:

  • Alcune strutture alberghiere trovano difficile, nonostante siano sul mercato da diverso tempo, definire in modo chiaro e conciso il loro obiettivi. Le opportunità si presentano continuamente, si sovrappongono e non danno spazio alla struttura di riuscire a primeggiare anche in quelle che sono le sue eccellenze . Un consulente alberghiero è un esperto del settore e dei relativi mercati e, in quanto tale, l’unico in grado di identificare i punti di forza dell’albergo, di ottimizzare le risorse e garantirne l’efficacia;
  • Ogni tanto accade che il gestore dell’albergo non riesca a comprendere i motivi delle battute d’arresto rispetto alla concorrenza. Come in ogni settore il successo, per essere tale, nasconde un segreto: le esperienze del mondo reale. La consulenza alberghiera da parte di un professionista è madida di queste esperienze, formidabili per avvantaggiare la struttura negli aspetti fondamentali.
  • Un buon consulente viaggia tanto e lavora con molte strutture. Le esperienze che ha accumulato sono un indubbio vantaggio, il quale può aprire le porte a nuove opportunità;
  • Un problema resta sempre un problema, anche quando appare nella sua unicità; ciò non vuole dire che, per risolverlo, occorra del tempo. La consulenza alberghiera è come un diario che il professionista aggiorna costantemente all’interno del quale non esiste problema senza la relativa soluzione;
  • Gli alberghi a gestione familiare sono un covo di conflitti interpersonali che impediscono lo svolgimento scorrevole dell’attività. Tali conflitti non si risolvono così facilmente senza l’intervento di una consulenza alberghiera esterna e libera da qualsiasi coinvolgimento emotivo e affettivo, in quanto estraneo, l’opinione e i consigli del consulente sono oggetto di grande rispetto.

Consulenza alberghiera: Roberto Necci è garanzia di professionalità

Come abbiamo affermato, Roberto Necci è un professionista nel settore alberghiero; la sua fama attraversa tutto lo stivale.

La sua consulenza alberghiera inizia incontrando il gestore dell’albergo per valutare la situazione attuale ed effettuare una prima diagnosi.

Attraverso il suo bagaglio d’esperienza, utilizza tutti gli strumenti in suo possesso per risolvere le problematiche più impellenti, apportando opportune modifiche e miglioramenti; non si nasconde dietro un dito, infatti, la sua onestà intellettuale e professionale lo porta a consigliare al gestore dell’albergo quale strategia adottare per affrontare la radice del problema.

Successivamente avvierà delle sessioni di formazione per il personale volte non solo a informarlo sui motivi che stanno alla base del problema, ma anche come affrontarlo e superarlo attraverso tecniche e accorgimenti lavorativi.

Essendo un esperto del settore, Roberto Necci vuole essere considerato un risolutore e non un semplice consigliere del gestore; prima si impegna a chiarire gli obiettivi, poi a trovare la radice del problema e, infine, a correggere tutti gli aspetti gestionali che hanno generato uno o più problemi.

Note sull'autore