Come rendere “smart” l’ufficio

Per essere “smart”, un ufficio deve combinare soluzioni fisiche e virtuali che rendano possibile e confortevole il lavoro ibrido, in presenza o da remoto. Inoltre, ci sono alcune apparecchiature e applicazioni IT che possono migliorare la produttività e l’esperienza dei dipendenti e Huawei si sta impegnando anche per fornire a più aziende prodotti e apparecchiature più efficienti e, soprattutto, prodotti e apparecchiature più sostenibili. Per fortuna, oggigiorno esistono tecnologie e strumenti capaci di valorizzare qualsiasi ambiente.

Le soluzioni ideali per lo smart working

La maggior parte dei dipendenti ha dichiarato di apprezzare lo smart working, una tipologia di lavoro destinata a durare nel tempo. Creare uno smart office che supporti la flessibilità dei lavoratori è quindi un obiettivo concreto per tantissime aziende. Un ufficio smart supporta tutte le necessità dei dipendenti e consente loro di raggiungere il massimo potenziale, esplorare nuove opportunità, coltivare nuovi talenti e soddisfare la crescita personale. Nel concreto, un ufficio smart è un insieme di tecnologie innovative, domotica al servizio del lavoratore e layout responsivi. Tutto ciò consente di intrattenere rapporti di lavoro proficui con colleghi e clienti situati dall’altra parte del mondo e vivere in un ambiente in cui gli stimoli non mancano. Quanto detto favorisce la collaborazione e migliora il benessere lavorativo e la produttività.

Il ruolo della tecnologia

La tecnologia rappresenta il legame tra dipendente e ambiente di lavoro. Ciò che chiamiamo Internet of Things consente la creazione di un ambiente lavorativo ottimale per chiunque voglia collaborare all’interno di una stessa organizzazione. In un ufficio smart non sono presenti soltanto sedie ergonomiche e scrivanie flessibili, ma anche spazi a prova di sharing economy, accessibili a chiunque, e ambienti capaci di stimolare la creatività (sale per il networking e meeting rooms con tecnologie innovative, orientate a supportare la digital collaboration e la comunicazione da remoto, quali i software e i monitor per videoconferenze e la Javelin Board).

La necessità di allestire spazi verdi

Anche le aree relax, rigorosamente dotate di elementi naturali, sono importanti. E il motivo sta nella salvaguardia del benessere psico-fisico dei dipendenti. In periodi di smart working forzato, tantissime persone hanno scoperto il piacere di lavorare in giardino o al parco. E grazie alla natura, il lavoro è diventato rilassante e produttivo come non mai. Allestire un terrazzo o un cortile con tanto verde è una buona soluzione per concedere ai dipendenti la possibilità di lavorare, comunicare e, al contempo, rilassarsi. Il futuro e la produttività passano anche attraverso gli uffici!

Note sull'autore