L’importanza di tenere sotto controllo la pressione degli pneumatici dell’auto

Cosa sapere sulla pressione degli pneumatici.

Gli pneumatici per un’auto, che sia nuova o datata, sono sempre più un elemento essenziale. Oramai non esiste costruttore che non selezioni accuratamente, testi in qualsiasi condizione e infine omologhi diversi pneumatici per ogni modello proposto, secondo precisi criteri di peso, di prestazioni, di misura e altro ancora. Gli indici di peso e di velocità sono molto importanti nella selezione delle gomme, e determinano la pressione da applicare ai pneumatici della vostra auto.

Le indicazioni sulla pressione da applicare sono disponibili all’interno dello sportello del serbatoio, sul fianco della portiera del conducente, nel manuale del vostro veicolo o a volte anche nel vano motore. Noterete che avete due indicazioni per la pressione dei vostri pneumatici: veicolo a pieno carico o su autostrada e veicolo a carico normale. La pressione dei vostri pneumatici dovrà essere verificata a freddo, cioè il vostro veicolo non dovrà avere percorso più di 3/5 chilometri nelle ultime due ore. In caso contrario, se vi fermate per esempio in un area di servizio e i vostri pneumatici sono caldi, aggiungete 0.3 bar alla pressione indicata (1 bar = circa 1kg/cm2) poi controllate la pressione di nuovo quando i pneumatici sono freddi. Badate a non ridurre mai la pressione dei pneumatici a caldo. I tappi delle valvole devono essere al loro posto per assicurare una buona tenuta e devono essere anche cambiati quando montate dei pneumatici nuovi.

Cosa si rischia con i pneumatici sbagliati.

È sempre bene ricordare che è vietato montare un indice di velocità inferiore a quello dei pneumatici montati in origine sul veicolo o a quello raccomandato dal costruttore. In compenso, è possibile montare un indice di velocità superiore. D’inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H. I fabbricanti applicano questi indici di velocità per pneumatici in buono stato e quindi non si applicano più se i vostri pneumatici sono danneggiati, sottogonfiati, sovraccarichi dal peso o riparati.

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