E’ la “Rana del Garda” la prima presidentessa del Panathlon lacustre

Virginia Tortella è la prima presidente donna del consiglio direttivo del Panathlon Club del Garda.

Durante l’assemblea dei soci del Panathlon Club del Garda, è stato eletto il presidente del Consiglio direttivo per gli anni 2022-2023. Le elezioni hanno designato quale prima donna presidente del Club, Virginia Tortella – la Rana del Garda, una nuotatrice speciale che ha realizzato molteplici imprese sportive come la traversata in stile “rana” del lago di Garda, facendolo sempre a favore di associazioni benefiche come l’Aido, e di persone in condizioni di fragilità. 

Dopo aver attraversato i laghi di Endine (BG), d’Orta (Piemonte), Bracciano (RM), e altro ancora, adesso la Tortella si sta allenando vigorosamente per raggiungere il suo obiettivo finale: la traversata “per il lungo” del lago di Garda.

“È un onore per me essere la prima presidente donna di questo pregiatissimo Club che conta di promuovere lo sport, la solidarietà e il FairPlay come obiettivo principale – commenta l’atleta di Pacengo di Lazise -. Ringrazio tutti per la fiducia che hanno riposto in me. E con questa ottima squadra mi impegno fare il possibile per esserne all’altezza”.

Tra i molteplici obiettivi, il Panathlon quale club di servizio, incentiva e sostiene le attività a favore dei diversamente abili, lavora per la prevenzione della tossicodipendenza e per il recupero delle sue vittime; promuove iniziative di solidarietà con i veterani sportivi, di educazione alla non violenza e di dissuasione dal doping. Attualmente il Panathlon International, la cui sede centrale è in Italia a Rapallo (GE), è presente in oltre 24 nazioni rappresentanti 4 continenti.

Note sull'autore