Verona di corsa contro la violenza: torna “Angels in run”

Lo sport dice no alla violenza sulle donne: a Verona torna la corsa “Angels in run”.

Domenica 25 maggio Verona ospiterà la 9a edizione della corsa Angels in Run, manifestazione sportiva e solidale contro la violenza sulle donne. L’iniziativa, che unisce corsa, camminata e sensibilizzazione, partirà per la prima volta da piazza Arsenale, con due percorsi accessibili da 3 e 10 chilometri.

Organizzato con il motto “Più luce alle donne”, l’evento vuole riportare l’attenzione sulle vittime di violenza, coinvolgendo attivamente anche gli uomini in un messaggio di responsabilità collettiva. La vicesindaca Barbara Bissoli ha sottolineato come l’iniziativa rappresenti un ponte simbolico tra l’8 marzo e il 25 novembre, le due giornate internazionali dedicate ai diritti delle donne e al contrasto alla violenza di genere.

Parte del ricavato sarà destinato a due progetti.

  • “Dietro le quinte”, percorso psicologico per donne ospiti della casa rifugio Protezione della Giovane.
  • “Angels for Work”, promosso da Progetto Quid, per supportare l’inserimento lavorativo e l’autonomia economica delle donne sopravvissute alla violenza.

Quanto costa.

La partecipazione ha un costo di 15 euro (gratuita per i bambini sotto gli 11 anni), e include kit gara, pettorale, gadget, e un braccialetto con il numero antiviolenza 1522. Iscrizioni aperte sul sito ufficiale: www.angelsinrun.it.

Promossa dal Comune di Verona, Angels in Run è sostenuta da Arca Assicurazioni, Arca Vita, City Green Light, Velux Italia e numerose associazioni locali.