Carnevale 2021: programma posticipato a Maggio

Il Carnevale 2021 si farà, con la grande festa del Venerdì gnocolar fissata per il 7 Maggio.

carnevale2010 450L’ampio programma di eventi prenderà infatti il via in primavera, a partire dall’11 Aprile. Una tabella di marcia posticipata di qualche mese rispetto alle date tradizionali che, per quest’anno, prevedevano il Venerdì gnocolar nella giornata del 12 Febbraio.

 Una proposta alternativa, che punta a realizzare anche per il 2021 il Carnevale veronese e, in particolare, nonostante le incertezze collegate alla pandemia, la consueta e amata sfilata dei carri per le vie del centro storico.

Programma 491° Bacanal del Gnoco
 Primo appuntamento previsto per l’11 Aprile, alle ore 11, con la cerimonia della posa della statua del Papà del Gnoco.

 Sabato 24 Aprile, alle ore 17, le maschere si ritroveranno alla Basilica di San Zeno per la consueta Santa Messa. Da Sabato 1° Maggio a Domenica 10 Maggio, in piazza San Zeno sarà allestito il ‘Villaggio del Carnevale’, dove, Domenica 2 Maggio, dalle ore 8 alle 23, sarà effettuata l’elezione del 491° Papà del Gnoco.

 Lunedì 3 Maggio, ore 19,30, incoronazione del Sire del Carnevale alla Gran Guardia.

 Il 7 Maggio, con la tradizionale sfilata di carri, Verona festeggerà per le vie cittadine il Venerdì gnocolar. Nella mattinata, il papà del Gnoco, accompagnato dalle principali maschere della tradizione, si incontrerà con Presidente della Provincia, Prefetto e Sindaco. Dalle 13.45, con avvio da corso Porta Nuova, partenza del corteo.

 Domenica 9 Maggio, alle ore 14, Cavalcata storica di Can Francesco della Scala. Martedì 11 Maggio, ore 19.30, ultimo di carnevale con festa in maschera in Gran Guardia.

 La sfilata notturna dei carri, invece, si terrà Sabato 29 Maggio, a partire dalle ore 20.

 Sabato 11 Settembre, alle ore 19.30 in piazza San Zeno, evento di chiusura del Carnevale con il ‘Maccheronicum convivio Gnocolarum’.

Novità 2021
 Distribuzione dell’album del Carnevale ‘Veronesi Tutti Mati’. Realizzato con una struttura simile ai famosi album delle figurine, tanto amati dai giovani di ieri e di oggi, l’album conterrà una particolareggiata descrizione delle origini della tradizione del Carnevale, con la presentazione dei suoi costumi e personaggi più rappresentativi.

 Inoltre, come simbolo delle difficoltà vissute nell’anno appena passato e le tante speranze per il futuro, in occasione del Carnevale 2021 sarà realizzata una speciale miniatura, di cica 40 centimetri, del papà del Gnoco.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Carnevale 2021: programma posticipato a Maggio"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*