Tesla e Nvidia prendono l’iniziativa nel rally tecnologico-azionario, superando le aspettative del mercato

Con il recente rally dei titoli tecnologici moltissimi venditori hanno subito ingenti perdite mentre Tesla, insieme a Microsoft e Nvidia hanno visto i loro ricavi salire alle stelle, mentre gli orsi hanno perso oltre $120 miliardi. Alla domanda cosa le  ha rese così forti, la risposta è semplice e va ricercata soprattutto nel miglioramento dei mezzi fondamentali che hanno saputo mettere in campo e che si sono rivelati convincenti per i partecipanti.

I principali motivi delle vendita di titoli tecnologici ad alta quota come Nvidia e Microsoft

Dopo il recente rally  dei Big Tech, la maggior parte degli investitori si chiedono  se adesso i titoli è meglio tenerli o venderli. Gli strateghi della borsa americana in tal senso sostengono che le azioni essendo salite  tra il 40% e di circa il 200% solo quest’anno, i margini di guadagno sono più che soddisfacenti  come si evince dall’  indice Nasdaq 100 che ha fruttato  introiti di quasi il 40%. Nel caso del colosso finanziario Nvidia, a favorire l’impennata verso l’alto del suo titolo secondo gli esperti  sono state le grandi aspettative che i costanti progressi dell’intelligenza artificiale stanno dimostrando e  che sicuramente aumenteranno a breve termine.

Cosa si intende per dividendi?

Quando nel mercato azionario si cita la parola dividendi,  si intende indicare una parte di utile che un’azienda investitrice distribuisce poi agli azionisti dopo ogni esercizio contabile. Per comprendere meglio come funzionano i dividendi azionari, è importante considerare che la loro distribuzione tra i soci azionisti avviene solo dopo l’approvazione dei bilanci societari.  Gli utili che invece vengono reinvestiti serviranno per far crescere ulteriormente l’impresa e, di conseguenza, si riveleranno preziosi per incrementare il proprio corso.

Il settore delle utility sul mercato azionario da sempre tende a generare guadagni e che in molti casi  si presenta sotto forma di azioni aggiuntive oppure di liquidità anche se si può indicare  come una quota percentuale del valore di mercato aggiornato del titolo. In questo contesto,  si può quindi parlare di rendimento del dividendo e che spesso mette le ali al titolo Nasdaq. Per tale motivo gli investitori preferiscono investire le scorte ottenute dai dividendi stessi poiché  in molte operazioni su altre utility, possono fruttare anche  rendimenti  del 3-4% circa.

Come funziona e cos’è il Dividend Aristocrats?

In campo finanziario  per  Dividend Aristocrats si intendono quei titoli appartenenti a settori delle cosiddette utilities, ma anche a quelli alimentari e  farmaceutici. Si tratta tra  l’altro di titoli che si  contraddistinguono dagli altri per gli ottimi dividendi che possono generare. Il motivo è legato al fatto che da sempre rappresentano un polo di attrazione per la maggior parte degli investitori poiché si tratta di settori che non conoscono mai crisi profonde. Le  azioni della tipologia Dividend Aristocrats sono molto popolari negli Stati Uniti d’America  anche se ottimi segnali si sono registrati in altre aree geografiche tra cui quella europea e nei cosiddetti mercati emergenti tipo l’India.

 

Qual è la differenza tra azioni con dividendi e fondi con dividendi?

Volendo spiegare in poche parole la differenza che esiste tra le azioni con dividendi e i fondi con dividendi,  innanzitutto va  detto che entrambi sono molto apprezzate dagli investitori  in quanto  si rivelano ideali per generare guadagni extra, indipendentemente dal profitto che il titolo può regalare a lungo termine. Premesso ciò, in merito alla differenza che esiste tra le due tipologie di investimenti e che generano i dividendi, nel caso delle azioni va detto che comprarle è sicuramente un’ottima  idea poiché proprio come dividendi rendono bene. Per quanto riguarda invece i fondi con  dividendi si tratta di investimenti ideali per chi intende ottenere dei profitti soddisfacenti a lungo termine e ottimi anche per la diversificazione del portafoglio in quanto in molti casi generano un rendimento tale da compensare le perdite riscontrate con altre forme di  investimento.

 

Conclusione

Molti investitori hanno recuperato la fiducia a seguito del recente rally dei titoli tecnologici, e molti si aspettano che ci siano ulteriori sviluppi. Tesla e Nvidia hanno dimostrato di superare le aspettative del mercato nel rally tecnologico-azionario. Come dimostra l’indice Nasdaq 100, i guadagni finora sono soddisfacenti, secondo gli esperti. Le prospettive promettenti dell’intelligenza artificiale hanno aiutato Nvidia an aumentare il suo valore delle azioni. Nel complesso, gli investimenti in azioni e fondi con dividendi, così come le utility, continuano a generare profitti interessanti e sono una scelta attraente per gli investitori che cercano una diversificazione del portafoglio e rendimenti a lungo termine.

Note sull'autore