Economia circolare: Itelyum acquisisce la veronese Bottari e consolida la presenza in Veneto

Il Gruppo Itelyum acquisisce Bottari, l’azienda di Verona specializzata nella gestione di olio minerale usato ed emulsioni oleose.

Itelyum, impresa italiana specializzata nell’economia circolare, ha deciso di consolidare la propria presenza in Veneto e nella gestione di olio minerale usato con l’acquisizione del 100% della Bottari Srl, azienda con sede a Verona, storica concessionaria Conou (Consorzio nazionale oli minerali usati) con oltre mezzo secolo di esperienza nella raccolta, stoccaggio e pre-trattamento di rifiuti liquidi e oleosi.

Nel 2022 ha registrato un fatturato di circa 6,5 milioni di euro, occupa attualmente 21 persone e serve circa 3.500 clienti localizzati in 5 diverse regioni italiane del nord e nord- est.

“La nostra azienda, nata nel dopoguerra”, ha dichiarato Davide Bottari, amministratore delegato di Bottari Srl, “si è evoluta negli anni fino a diventare leader sul territorio nella raccolta degli oli lubrificanti usati e delle emulsioni oleose. É parte integrante della filiera dell’eccellenza del Conou, fin dall’inizio dell’operatività del Consorzio avvenuta nel 1984. L’ingresso nel Gruppo Itelyum sancisce il conseguimento di un nuovo importante traguardo. La forza propulsiva di una realtà consolidata e in forte crescita come Itelyum, potenzierà ogni nostra risorsa, compresi i clienti e i fornitori, secondo una strategia della sostenibilità condivisa”.

“La società aumenterà così la capacità di gestione dei rifiuti speciali”.

“Oggi con l’ingresso di Bottari nel nostro Gruppo”, ha dichiarato Marco Codognola, amministratore delegato Itelyum, “proseguiamo con il potenziamento della divisione ambiente, consolidando la presenza nel Triveneto e, in particolare, nel nodo strategico di Verona. I clienti di questa nuova società potranno beneficiare dei servizi ambientali a 360 gradi per la gestione dei loro rifiuti industriali e delle loro esigenze ambientali. Il Gruppo continua a crescere inglobando eccellenze territoriali, che sotto la guida Itelyum, diventano protagoniste dell’economia circolare”.

Il Gruppo Itelyum da oggi comprende 30 società, impiega complessivamente oltre 1.400 persone dislocate in 34 siti operativi.

Con le acquisizioni che si sono succedute negli ultimi mesi, la società aumenta ulteriormente la capacità di gestione dei rifiuti speciali: sorpassato infatti il milione e ottocentomila tonnellate all’anno, compresi i rifiuti speciali intermediati e trasportati, con indici di circolarità riferiti all’anno 2022 pari all’84%, attraverso la rigenerazione degli oli esausti, la purificazione dei solventi e la gestione a 360° di rifiuti speciali, pericolosi e non.

Note sull'autore