Gruppo Veronesi, rinnovato il contratto integrativo per 5.500 lavoratori Aia

Gruppo Veronesi, accordo con i sindacati per il rinnovo del contratto integrativo lavoratori Aia.

Il Gruppo Veronesi ha siglato un accordo con il coordinamento avicolo veneto di Flai-Cgil Fai-Cisl e Uila-Uil per il rinnovo del contratto integrativo di secondo livello per il triennio 2023-2025. L’accordo riguarda circa 5.500 dipendenti che lavorano nei siti Aia e prevede tre aree di intervento specifiche. In primo luogo, viene definito il premio di risultato con forme di coinvolgimento paritetico dei lavoratori, in modo che il personale possa beneficiare di un importo massimo di 6.750 euro al raggiungimento del 100% degli obiettivi prefissati e condivisi con le parti sindacali. Inoltre, viene istituito un piano welfare e una piattaforma dedicata, “Veroneasy life”, che permetterà ai lavoratori di convertire il valore detassato del premio in beni o servizi. Infine, l’azienda promuoverà la valorizzazione delle Pari Opportunità.

Il secondo punto dell’accordo con il quale Gruppo Veronesi ha rinnovato il contratto integrativo dei lavoratori Aia prevede lo studio di percorsi strutturati e condivisi per la stabilizzazione del personale assunto a tempo determinato, tipico del settore, con particolare riferimento al numero di giornate lavorate. L’obiettivo è quello di definire soluzioni innovative che incentivino la ricerca di proposte dai lavoratori nelle aree che concorrono alla formulazione del premio: produttività, qualità del prodotto, salute e sicurezza sul lavoro e miglioramento delle performance di sostenibilità ambientale.

Infine, l’azienda e i sindacati hanno condiviso l’importanza di promuovere la diversità all’interno dell’azienda e prevenire forme di discriminazione o comportamenti non in linea con i valori del Gruppo, attraverso la Commissione Pari Opportunità.

Note sull'autore