Festival della Gaspari Foundation: a Verona musica classica e ospiti internazionali

Il festival della Gaspari Foundation torna dal 19 marzo all’11 giugno, tra ospiti internazionali, giovani talenti e solidarietà.

Una primavera di grande musica, animata da sei concerti in sala Maffeiana: prende il via, dal 19 marzo all’11 giugno, il festival della Gaspari Foundation, rassegna di musica classica giunta alla 3a edizione, con ospiti internazionali e l’obiettivo di valorizzare la musica, i giovani e la solidarietà.

Ad ogni spettacolo, tutti ad ingresso libero– con la sola eccezione del terzo appuntamento, a pagamento, con il flautista Emmanuel Pahud sul palco del Teatro Filarmonico– vi sarà l’opportunità di lasciare un’offerta libera per sostenere le attività di beneficenza della Fondazione.

“Sono orgoglioso di presentare la terza stagione della nostra orchestra musicale “L’Appassionata“, e di dare il via al quinto anno di attività della Gaspari Foundation”, ha spiegato il presidente Giuseppe Gaspari. “Il sostegno e la grande partecipazione della città alle nostre attività ci spingono a continuare nella direzione delle tre finalità della nostra fondazione, che sono cultura, giovani e beneficienza”.

Il programma.

Ad aprire le danze, il 19 marzo in sala Maffeiana, sarà Leonora Armellini, giovane e pluripremiata pianista, nota per il suo quinto premio al Concorso pianistico internazionale “Fryderyk Chopin” di Varsavia nel 2021. Il 2 aprile a calcare lo stesso palco sarà la violinista Maria Solozobova, considerata una delle più promettenti della sua generazione.

Il terzo concerto è in programma il 1° maggio alle ore 18. Dopo essersi esibito solamente una volta a Verona in un recital con pianoforte, sempre su invito di Gaspari Foundation, è pronto a tornare in città il leggendario flautista Emmanuel Pahud. Questo concerto sarà l’unico a svolgersi nel Teatro Filarmonico, per poter accogliere il numeroso pubblico del flautista. Sono già disponibili i biglietti al Box Office di Verona.

Il 21 maggio ci sarà il ritorno in sala Maffeiana del violinista Jaroslaw Nadrzycki, con cui L’Appassionata ha inciso con SONY Classical una monografia su Johann Sebastian Bach.

Il 4 giugno sarà poi il turno della israelo-ucraina Alexandra Segal, giovane e pluripremiata pianista. La stagione si concluderà l’11 giugno: per l’occasione torna a collaborare con L’Appassionata il violoncellista Kirill Rodin, in un concerto tutto improntato sulla figura di Tchaikovsky.

La prenotazione è obbligatoria a partire da una settimana prima di ogni concerto, sulla piattaforma EventBrite.com.

Note sull'autore