Ultimo controesodo dell’estate anche per Verona: sarà un weekend da bollino nero sulle autostrade

Anche sulle autostrade che attraversano Verona sarà un weekend da bollino nero.

Sarà il secondo fine settimana di rientro dalle vacanze, l’ultimo grande controesodo da bollino nero di questa estate 2021. Già dalla serata di oggi, venerdì, lungo tutta la rete autostradale italiana è infatti previsto un incremento di traffico per il controesodo, diretto soprattutto verso i grandi centri urbani e le regioni del Nord.

Il traffico da bollino nero riguarderà entrambe le direttrici, nord-sud e est-ovest. Inutile dire che Verona si trova nel mezzo: secondo le previsioni ci saranno sulle strade oltre 300mila veicoli: inevitabili le code su A4 e A22, specie nella fascia oraria dalle 6 alle 18. Sull’autostrada del Brennero è previsto bollino nero in entrambe le direzioni per tutta la giornata di sabato, mentre domenica è bollino nero verso Modena e bollino rosso verso Nord, con prevedibile traffico rallentato tra Verona nord e Rovereto in direzione nord.

Fin da domani mattina – avverte inoltre Autovie – il traffico sarà sostenuto lungo la direttrice Trieste – Venezia e la A23 verso l’intersezione con la A4. La concessionaria ha previsto anche rinforzi ai caselli. Nel veronese il lago di Garda dovrà fare i conti anche con i vacanzieri della domenica, che tempo permettendo si metteranno in viaggio sommandosi al flusso del controesodo.

Non solo. “Si prevede un consistente flusso di traffico – rende inoltre noto l’Anas – in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana”. Ricordiamo che domani sabato 28 agosto dalle 8 alle 16 e domenica 29 agosto dalle 7 alle 22 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.

Note sull'autore