Ulss 9, pochi vaccini ad aprile: “Potremo farne solo 5mila al giorno”

Verona, il direttore generale dell’Ulss 9 Girardi presenta il piano vaccini.

Vaccini, il direttore generale dell’Ulss 9 Pietro Girardi fa il punto della situazione dopo il caos dei giorni scorsi, quando alcuni anziani sono stati rimandati a casa per scarsità di vaccini Pfizer, e dopo la tirata d’orecchi da parte del governatore del Veneto Luca Zaia, che oggi ha definito “inaccettabile” proprio l’aver rispedito a casa gli anziani già prenotati.

“Fino a fine aprile avremo a disposizione circa 150mila vaccini – ha detto Girardi -, divisi nelle tre tipologie Pfizer, Astrazeneca e Moderna. Il che significa che con l’azienda ospedaliera e i medici di medicina generale potremo fare solo 5mila vaccini al giorno, mentre abbiamo i mezzi per farne almeno 12mila”. Quanto al target dei prossimi giorni, nessuna novità, assicura Girardi: “Continueremo con anziani over 80, over 70 e categorie fragili”.

E il caos dei giorni scorsi? “Abbiamo buttato il cuore oltre l’ostacolo, vaccinando più di quello che avremmo potuto, caregiver e persone fragili. Ci scusiamo, mi scuso personalmente, il nostro obiettivo è quello di vaccinare il più possibile e di favorire il più possibile la popolazione”.

Intanto, da domani mercoledì 7 aprile, verrà attivato il nuovo ingresso pedonale “Re Teodorico” al Centro di vaccinazione di popolazione in Fiera, su viale dell’Industria. Per coloro che si recano in auto sarà disponibile il parcheggio “Re Teodorico”, i pedoni potranno attraversare la strada in totale sicurezza perché viale dell’Industria verrà chiuso al traffico, con i veicoli in transito che saranno deviati lungo il perimetro del parcheggio stesso.

Note sull'autore