Truffe agli anziani, tour informativo dei carabinieri nei comuni del Veronese – VIDEO

Carabinieri nei comuni della provincia di Verona contro le truffe agli anziani.

Le truffe ai danni degli anziani sono da sempre un grave problema che anche per il maggior uso delle nuove tecnologie e le difficoltà di padroneggiarle da parte di questa fascia di popolazione, si sta diffondendo sempre più.

Malviventi senza scrupoli che ricorrono a espedienti di ogni tipo per indurre in errore le ignare vittime in modo da procurarsi ingiusti profitti. Si fingono familiari, avvocati, appartenenti alle forze dell’ordine, assicuratori o altro. E chiedono telefonicamente denaro per i familiari a loro dire in difficoltà ovvero simulano la consegna di finti pacchi postali commissionati da congiunti per farsi consegnare ingenti somme di denaro o monili in oro. 

La campagna informativa.

Gli ufficiali del Comando provinciale carabinieri di Verona, sono impegnati in una campagna informativa di sensibilizzazione, tenendo numerosi incontri con gli anziani, considerati la fascia più vulnerabile della popolazione, presso molti comuni della provincia. Occasione in cui vengono forniti consigli utili su come difendersi da eventuali malintenzionati e imparare a riconoscere le varie truffe. Nei prossimi giorni verrà anche affrontato un altro aspetto particolarmente insidioso, quello delle truffe online e come i malintenzionati, facendo cadere in errore le loro vittime, riescono con raggiri vari ad ottenere le credenziali dei loro conti correnti che vengono poi prosciugati. 

Una campagna dunque, ad ampio raggio diretta alle persone anziane e non solo, per ricordare quali sono i comportamenti giusti da osservare nelle varie circostanze della vita quotidiana.

L’appello lanciato dai Carabinieri ai cittadini, in special modo agli anziani che vivono da soli, è chiaro: contattare immediatamente il 112, al minimo sospetto di raggiro.

Note sull'autore