Senzatetto trovato morto all’alba in piazza San Tomaso, davanti alla chiesa

Verona, trovato il cadavere di un senzatetto davanti alla chiesa di San Tomaso.

Il corpo senza vita di un uomo, un senzatetto di nazionalità romena, di 59 anni, Cicel Turiceanu, è stato trovato questa mattina, mercoledì 10 aprile, vicino alla chiesa di San Tomaso. A rinvenire il cadavere, intorno alle 7, sono stati gli operatori dell’Amia.

Il corpo, sul quale non sarebbero visibili segni di violenza, era vicino a una panchina, proprio sulla facciata della chiesa. Subito sono stati allertati forze dell’ordine soccorsi. La salma dell’uomo è ora a disposizione del magistrato, che potrà disporne l’autopsia per stabilire le cause del decesso.

“La persona deceduta viveva per scelta in strada dal 2018, senza voler ricorrere ai dormitori messi a disposizione – dichiara l’assessora alle Politiche sociali Luisa Ceni –. Nonostante questo è sempre stato seguito dai Servizi sociali e da alcune associazioni del territorio che, anche nell’inverno appena concluso, hanno ripetutamente tentato di dare assistenza, offrendogli la possibilità di un letto dove ripararsi durante la notte. Proposta che è sempre stata rifiutata. Non possiamo obbligare nessuno, l’assistenza però c’è ed è sempre stata attiva nei suoi confronti non solo da parte del Comune ma da diverse associazioni cittadine del Terzo settore che ringraziamo per il loro costante impegno.

Ad oggi sono complessivamente 287 i posti letto messi a disposizione sul territorio cittadino, grazie ad un lavoro importante portato avanti nel corso dell’inverno 2023/2024. Inoltre, mentre in altre città questa attività è già stata chiusa da diverse settimane, a Verona abbiamo accolto la richiesta di un prolungamento del servizio di accoglienza dei dormitori”.

Note sull'autore